Ventilatore
Ventilatore
Vita di Città

Allarme caldo, le misure attive per gli anziani a Corato

Tutti i dettagli del programma comunale “Ho cura di te”

Per far fronte alle eccessive temperature e ai rischi che colpiscono soprattutto la popolazione anziana della Città di Corato, l'Amministrazione Comunale ha rilanciato il programma "Ho cura di te": la rete territoriale di attori e servizi per sostenere le persone anziane durante il periodo estivo.

Se sei in una situazione di emergenza puoi contattare il numero verde 800-755500 del Pronto Intervento Sociale attivo 24/24h e 7 giorni su 7. Un'equipe di professionisti qualificati proverà a capire in che modo aiutarti, anche collegandosi ad altri uffici pubblici ed Enti del Terzo Settore. Il PIS è gestito dalla Cooperativa Sociale CAPS.

Dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00, sarà possibile frequentare il Centro Anziani "Ermes", sito in Via Canova 42, per stare in compagnia in un ambiente fresco e sicuro. Il Centro è gestito dagli operatori sociali della Cooperativa Sociale EOS.

Attivo inoltre un servizio di sorveglianza telefonica per gli anziani soli e/o con ridotta autonomia. In particolare, si tratta di un contatto telefonico quotidiano teso a sincerarsi delle condizioni generali e dello stato di salute degli anziani già presi in carico dai servizi domiciliari, a cui potranno aggiungersi altri casi gravi segnalati. Il servizio è reso dalla Cooperativa Sociale Medihospes.

"Per il secondo anno di fila proviamo a rispondere al problema dell'allarme caldo in modo forte e strutturato", dichiarano il Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e l'Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario. "ll problema del caldo colpisce gli anziani ma, fra gli anziani, soprattutto coloro che sono più soli e con meno risorse a disposizione. Con l'attivazione di questi attori e servizi puntiamo ad offrire sostegno e protezione proprio a loro. Siamo però consapevoli che raggiungere le situazioni più critiche è complesso, e per questo motivo chiediamo l'aiuto della cittadinanza nell'aiutarci a divulgare queste informazioni."
  • Anziani
Altri contenuti a tema
Inaugurata la RSA “Madonna del Rosario” a Terlizzi: un nuovo punto di riferimento per la cura e l’assistenza agli anziani Inaugurata la RSA “Madonna del Rosario” a Terlizzi: un nuovo punto di riferimento per la cura e l’assistenza agli anziani Il nuovo centro risultato dell’impegno del Metropolis Group, da anni riferimento nel settore socio-sanitario in Puglia
Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Un nuovo presidio di cura, dignità e amore per gli anziani
Prevenzione a Corato, presentato il progetto “Innesti-Anziani” Prevenzione a Corato, presentato il progetto “Innesti-Anziani” L'assessore Addario: «Un’opportunità con cui sperimentare attività per l’invecchiamento attivo»
A Corato la presentazione dell'Avviso pubblico "INNESTI - Anziani" A Corato la presentazione dell'Avviso pubblico "INNESTI - Anziani" Appuntamento domani pomeriggio nella Sala Verde del Palazzo di Città
“Innesti - Anziani”, l'avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore “Innesti - Anziani”, l'avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore Scadenza fissata per il 14 settembre
Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Nel tardo pomeriggio di oggi si terrà l'iniziativa “Voci del passato: storie, leggende e tradizioni”
“Corato in Viaggio 2025”: al via i contributi per le organizzazioni che promuovono soggiorni-vacanza “Corato in Viaggio 2025”: al via i contributi per le organizzazioni che promuovono soggiorni-vacanza L'avviso pubblico è rivolto a minori, anziani e persone con disabilità
A Corato la prima panchina arancione dedicata ai malati di Parkinson A Corato la prima panchina arancione dedicata ai malati di Parkinson Si trova in piazza Caduti di via Fani: l'iniziativa a cura del centro per anziani Ermes della cooperativa Eos
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.