Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza dell'Ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi
Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza dell'Ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi
Attualità

Ambito territoriale, si rafforza il Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza

De Benedittis: «Le istituzioni devono essere un punto di riferimento su cui fare affidamento e da cui ricevere supporto e protezione»

Un nuovo impulso al percorso di rafforzamento del Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza che si occupa, in particolare, di contrasto alla violenza a danno di donne e minori nell'Ambito Territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi. È l'esito dell'incontro tenutosi nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Corato con la partecipazione dei rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, delle Polizie Locali, del Centro per l'impiego, del Distretto socio sanitario, del presidio ospedaliero "Umberto I" di Corato, dell'Ordine degli avvocati, dei servizi sociali dei tre Comuni, del Centro antiviolenza convenzionato con l'Ambito Territoriale. Oltre ai Sindaci dei Comuni, all'incontro hanno partecipato anche gli assessori alle politiche sociali Felice Addario (Corato), Domenico Curci (Ruvo di Puglia) e Ornella Rutigliani (Terlizzi).

Obiettivo del Tavolo di coordinamento, coerentemente con i riferimenti normativi regionali e nazionali, è quello di rafforzare la collaborazione del sistema territoriale di governance composto da tutti i servizi che operano nel campo della prevenzione, protezione e contrasto alla violenza contro le donne e i minori, ai fini di rafforzare le capacità di gestione del percorso di presa in carico, tutela e fuoriuscita dalla situazione di violenza delle vittime.

Durante l'incontro le parti si sono impegnate, nel rispetto delle loro peculiarità istituzionali, a sottoscrivere un protocollo d'intesa che porterà a costituire la Rete operativa territoriale antiviolenza, formata da un referente per ciascuna organizzazione, il cui scopo sarà quello di redigere un protocollo operativo di azione ed interazione fra le parti.

Con l'incontro si è dunque intrapreso un importante lavoro di rete teso a definire gli impegni e le azioni concrete da adottare, secondo una logica di responsabilizzazione e coprogettazione, in cui un ruolo importante sarà giocato da percorsi formativi condivisi e continuativi per tutti i soggetti aderenti alla rete territoriale antiviolenza.

«Fare rete tra territori, città, comunità e istituzioni è la via necessaria per rompere la solitudine in cui tante donne si ritrovano, senza trovare, spesso, vie d'uscita» ha affermato il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis. «Le istituzioni devono essere un punto di riferimento su cui fare affidamento e da cui ricevere supporto e protezione. Ringrazio i colleghi sindaci di Ruvo di Puglia e Terlizzi per la costante condivisione su temi così importanti. Allo stesso modo, ringrazio le forze dell'ordine e tutti gli enti interessati in questo incontro».

Pasquale Chieco, primo cittadino di Ruvo di Puglia, ha evidenziato: «L'importante percorso intrapreso dal Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza si basa su consapevolezza del problema e lavoro in rete tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Dalle scuole alle forze dell'ordine, dai servizi socio sanitari agli uffici di collocamento, tutti devono essere in grado di riconoscere e accogliere richieste di aiuto da parte di persone vittime di violenza e devono avere strumenti adeguati per attivarsi con competenza nella presa in cura. Un lavoro plurale nel quale crediamo tutti molto».

Michelangelo De Chirico, Sindaco di Terlizzi, ha commentato: «La violenza contro le donne è un fenomeno strutturato e complesso. Spesso chi compie violenza ha le chiavi di casa e questo comporta che per le vittime il percorso di denuncia ed emersione sia complicato e delicato. L'unico modo possibile per contrastarlo è fare rete, mettere in comune le pratiche, avviare un protocollo di intervento codificato e condiviso. Il lavoro da fare è tanto, le donne che denunciano sono ancora poche e spesso, quelle che lo fanno incontrano difficoltà a causa di una certa disomogeneità degli interventi.
Credo che con la costituzione del Tavolo di coordinamento della rete antiviolenza abbiamo segnato un punto di partenza decisivo: definire una strategia comune tra le istituzioni, gli operatori dei servizi sanitari e sociali, i rappresentanti delle forze dell'ordine, dei centri per l'impiego e dei centri antiviolenza è infatti per noi, senza dubbio, la strada giusta».
  • Comune di Corato
  • Rete Territoriale Antiviolenza
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico L'Amministrazione Comunale ha affidato lo studio per intervenire sulle criticità presenti
Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto L'evento si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 19.00, al teatro comunale di Corato
Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico L'avviso pubblico è rivolto ai centri di assistenza fiscale CAF e CAAF
Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Nel progetto coinvolte anche le città di Corato e Ruvo
"Un ponte verso il futuro": oggi la presentazione del progetto "Un ponte verso il futuro": oggi la presentazione del progetto Alle ore 12:00 presso Arco Ripoli 4, vi sarà anche l'inaugurazione del desk
Un Risciò a Corato Un Risciò a Corato Il sogno da bambino che diventa realtà
"Nati per leggere": Adelaide è la prima neonata a ricevere il cofanetto dell'iniziativa "Nati per leggere": Adelaide è la prima neonata a ricevere il cofanetto dell'iniziativa Il comune di Corato da lunedì 15 maggio donerà ai nuovi nati una box contenente libri propedeutici
l'Università della Terza Età "Edith Stein" presenta "Con parole mie" l'Università della Terza Età "Edith Stein" presenta "Con parole mie" Lettura, scrittura e creatività senza tempo: venerdì 19 Maggio, ore 19.30, nel Chiostro di Palazzo di Città
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.