Carnevale Coratino. <span>Foto Doriana Maldera</span>
Carnevale Coratino. Foto Doriana Maldera
Attualità

Carnevale coratino, in cantiere l'edizione 2023

La Pro Loco Quadratum chiama a raccolta gruppi, associazioni, parrocchie e scuole di danza. Il 7 novembre una riunione operativa

La 43esima edizione del Carnevale coratino è già cominciata. Enorme è la voglia dei promotori, in particolare dei componenti della Pro Loco Quadratum, di tornare a "celebrare" una divertente tradizione per le strade e nelle piazze della città. L'appuntamento, particolarmente sentito in tutto il territorio a nord di Bari, ha dovuto superare momenti difficili a causa dell'emergenza epidemiologica, con l'edizione digitale del 2021 e lo stop forzato lo scorso febbraio.

Gli organizzatori hanno perciò deciso di chiamare a raccolta gruppi privati, associazioni, scuole di danza e parrocchie per mettere a punto tutto il necessario in vista delle manifestazioni pubbliche carnascialesche che si svolgeranno, secondo calendario, nel periodo compreso fra il 12 ed il 21 febbraio.

Lunedì 7 novembre, alle ore 20, si terrà una prima riunione programmatica e operativa nella sede della Pro Loco Quadratum in piazza Sedile, 41.

«L'ultima edizione, vissuta secondo i canoni tradizionali nel 2020, ha visto una buona riuscita della manifestazione, grazie al lungo lavoro di preparazione che generalmente inizia subito dopo il periodo estivo e che coinvolge una un gran numero di figuranti e addetti ai lavori» hanno fatto notare dall'organizzazione.
Il Carnevale coratino è stato recentemente incluso nel Sistema dei Carnevali pugliesi per la sua rilevanza storica, culturale e folkloristica.
  • Carnevale Coratino
  • Carnevale
Altri contenuti a tema
Al via le iscrizioni per la prima edizione del Carnevale Estivo di Molfetta & Corato Al via le iscrizioni per la prima edizione del Carnevale Estivo di Molfetta & Corato Il tema portante sarà "L'estate"
Carnevale: Corato e Molfetta firmano il protocollo d'intesa Carnevale: Corato e Molfetta firmano il protocollo d'intesa Tra le prime proposte in programma il Carnevale estivo a luglio
Molfetta e Corato uniscono i loro carnevali: nasce un percorso condiviso tra tradizione e territorio Molfetta e Corato uniscono i loro carnevali: nasce un percorso condiviso tra tradizione e territorio Venerdì 15 maggio la conferenza stampa
Carnevale di Molfetta e Carnevale Coratino, nasce il gemellaggio tra le due tradizioni Carnevale di Molfetta e Carnevale Coratino, nasce il gemellaggio tra le due tradizioni Conferenza stampa il 15 maggio al Palazzo della Musica: al centro un nuovo progetto condiviso
Cecilia Gayle chiude la 46ª edizione del Carnevale Coratino Cecilia Gayle chiude la 46ª edizione del Carnevale Coratino La “regina dei ritmi latini” ha fatto ballare Corato con i suoi successi
Grande successo per le seconda sfilata del Carnevale Coratino – FOTO Grande successo per le seconda sfilata del Carnevale Coratino – FOTO Continua la 46^ edizione del Carnevale a Corato con il Martedì Grasso
Innesti-Anziani: laboratorio di maschere per il Carnevale Coratino Innesti-Anziani: laboratorio di maschere per il Carnevale Coratino Causa maltempo le maschere non sono state esposte come previsto
Carnevale Coratino 2026: grande successo per la prima sfilata - FOTO Carnevale Coratino 2026: grande successo per la prima sfilata - FOTO Si rinnova la grande partecipazione per il Carnevale a Corato
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.