"Christmas Time": la Musica di AlterAzioni per la Festa di Santa Lucia
Religione

"Christmas Time": la musica di AlterAzioni festeggia Santa Lucia a Corato

Il concerto si terrà questa sera, sabato 13 dicembre

Sabato 13 dicembre alle ore 17.00, Festa di Santa Lucia in Musica, a Corato. Dopo il successo dello scorso anno torna per la Rassegna "Incanto di Natale 2025" , il ricco cartellone di eventi natalizi organizzato dal l'Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, il Concerto "Christmas Time", a cura dell'Associazione AlterAzioni di Bisceglie.

Anche per questa edizione l'associazione biscegliese propone con"Christmas Time" una mini rassegna che si articola in un Concerto di Avvento, un Concerto per le scuole, in collaborazione con l'I.C. "Tattoli-De Gasperi" di Corato e un Concerto per il Nuovo Anno il prossimo 7 gennaio 2026.

Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione il concerto è incastonato nei festeggiamenti tradizionalmente dedicati alla Festa di Santa Lucia presso la Parrocchia Santuario Madonna delle Grazie e presenta un programma che si ispira alla tradizione mariana e natalizia, più antica e anche più recente.

Ospite del Concerto d'Avvento, per questa edizione il soprano Marilena Gaudio, ad accompagnarla l'Ensemble di archi AlterSinfonietta diretta dal M.o Vito Liturri.

Marilena Gaudio, apprezzato soprano con una lunga carriera alle spalle che vanta un curriculum di tutto rilievo, per la festa di Santa Lucia interpreterà brani della tradizione mariana e qualche chicca del repertorio mariano e natalizio tutta da scoprire.

Confermata la partecipazione dell'Ensemble AlterSinfonietta, un ensemble che nasce con il desiderio di far avvicinare sempre di più le giovani generazioni al repertorio d'arte e, contestualmente rafforzare il senso di vicinanza e collaborazione tra le diverse generazioni.

Ideatore e coordinatore del progetto il maestro Vito Liturri, versatile e apprezzato musicista dalle mille sfaccettature, coordinatore del progetto, condurrà la compagine dei musicisti e la voce solista.

Il gruppo di archi, formato da maestri e giovani studenti in formazione, non solo accompagnerà la voce, ma si esibirà anche in un repertorio strumentale solistico e in ensemble.

Particolarmente interessante per questa edizione la scelta dell'orario dell'esibizione alle ore 17.00, prima della messa. Don Antonio Maldera, parroco della Parrocchia Santuario Madonna delle Grazie, ha voluto sperimentare, per questa edizione, una modalità nuova di accogliere i fedeli e aprire i festeggiamenti per Santa Lucia all'insegna del linguaggio universale della musica, veicolo privilegiato di armonia e pace.

Da rilevare nell'ensemble anche talenti coratini, in qualità di Prima Viola, il prof. Pietro Catucci e tra i violini la giovane violinista Giada Lupo, studente di violino presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari. A completare l'organico Clelia Sguera, Matteo Notarangelo e Ilaria Di Molfetta ai violini, Leonardo Zonno alla viola, Donatella Milella e Donatella Pepe al violoncello.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Sarà Noemi a vestire di rosso il palco del concerto di Capodanno? Sarà Noemi a vestire di rosso il palco del concerto di Capodanno? Ancora tanta attesa per l’artista che salirà sul palco il 31 dicembre
Concerto dei Coma Cose a Corato per la festa di San Cataldo Concerto dei Coma Cose a Corato per la festa di San Cataldo Appuntamento previsto 26 agosto
Il sogno di Aurora diventa realtà: un abbraccio indimenticabile con Marco Mengoni a Bari Il sogno di Aurora diventa realtà: un abbraccio indimenticabile con Marco Mengoni a Bari La piccola "guerriera" dopo aver vinto la sua battaglia, incontra il suo idolo grazie all'amore dei genitori
A Corato il concerto "Stringology" con Luca Ciarla A Corato il concerto "Stringology" con Luca Ciarla Appuntamento per questa sera al chiostro di palazzo di città
Renzo Rubino e La Sbanda chiudono alla grande il Natale coratino Renzo Rubino e La Sbanda chiudono alla grande il Natale coratino Ieri il concerto in Piazza Di Vagno
Successo e lunghi applausi per il quintetto di AlterAzioni Successo e lunghi applausi per il quintetto di AlterAzioni L’italianità in musica conquista il pubblico di Corato e festeggia il nuovo anno in musica
Un compleanno indimenticabile: Silvia, la fan di Corato che Laura Pausini ha portato sul palco Un compleanno indimenticabile: Silvia, la fan di Corato che Laura Pausini ha portato sul palco La coratina residente a Monaco di Baviera ha raccontato a Corato Viva la sua fantastica esperienza
Rinviato per pioggia il concerto di Renzo Rubino Rinviato per pioggia il concerto di Renzo Rubino Il consueto appuntamento del 24 dicembre rinviato al 6 gennaio
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.