Natale a Corato
Natale a Corato
Vita di Città

Corato si prepara a vivere il suo “Incanto” per il Natale 2025

Il Comune lancia un avviso pubblico per raccogliere proposte culturali e artistiche da inserire nel cartellone natalizio

L'Amministrazione Comunale di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali – promuove un avviso pubblico esplorativo finalizzato alla raccolta di proposte di iniziative culturali, artistiche e di spettacolo da inserire nel cartellone natalizio "INCANTO – Natale a Corato 2025", in programma dal 5 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.

L'obiettivo è offrire alla cittadinanza e ai visitatori un programma di eventi di qualità, capaci di valorizzare il patrimonio storico-culturale locale, incentivare la partecipazione comunitaria e favorire i flussi turistici durante le festività.

Possono partecipare associazioni, organismi ed enti pubblici e privati senza fini di lucro, operanti nei settori culturali, sociali, artistici e ricreativi, che rispondano ai requisiti previsti dal Regolamento comunale per la concessione di contributi economici e patrocini.

Le proposte, da realizzarsi esclusivamente sul territorio comunale di Corato in spazi pubblici o aperti al pubblico, dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:
  • Area A – Eventi e rassegne di spettacolo dal vivo (teatro, danza, arti di strada, mostre);
  • Area B – Animazione per bambini e famiglie (giochi, laboratori, spettacoli, musica, pittura, ecc.);
  • Area C – Musica (esibizioni di singoli artisti o gruppi musicali).
Ogni operatore potrà presentare una sola proposta, per la quale potrà essere riconosciuto un contributo economico fino ad un massimo di € 2.500,00, comprensivo dei costi di eventuali servizi richiesti.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 5 novembre 2025, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.corato.ba.it con oggetto: "INCANTO – Natale a Corato 2025 – Proposta di iniziativa".

Le proposte saranno valutate da una Commissione comunale sulla base di criteri di qualità artistica, originalità, capacità di coinvolgimento del pubblico, diffusione territoriale e collaborazione tra operatori.

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di integrare il programma con eventi di particolare rilevanza culturale e strategica per la promozione del territorio.

È possibile consultare l'avviso completo e scaricare i modelli di domanda sul sito del Comune di Corato.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio Cultura all'indirizzo: chiara.zucaro@comune.corato.ba.it
  • Natale
  • Bandi e concorsi
Altri contenuti a tema
Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Il Sindaco De Benedittis: «Celebrare il Natale ortodosso esprime in modo forte l'impegno fattivo nella promozione di prospettive di Pace e di ripudio della guerra»
Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Ci sarà anche chi supererà i 350 euro
Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Una installazione che reinterpreta la composizione tradizionale
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Don Antonio Maldera: «Che questo Presepe Vivente possa essere per ciascuno un’occasione di incontro»
Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Mercatini, luminarie e presepi viventi per la settimana di Natale fino a Capodanno
Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Appuntamento alle prime luci dell’alba per l’inaugurazione del presepe e il concerto
Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Si rinnova l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dal Comando della Brigata Meccanizzata "Pinerolo"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.