Associazione Ngapp. <span>Foto Anna Lops</span>
Associazione Ngapp. Foto Anna Lops
Associazioni

Da gruppo di amici ad associazione ricreativa culturale: “Ngapp” prima che prenda il volo

L’associazione che unisce cultura e divertimento

Un'idea nata dopo un viaggio a Brescia che, pian piano, ha assunto forma concreta: l'associazione "Ngapp" è attiva sul territorio dal 18 settembre 2023, grazie all'intraprendenza dell'attuale presidente Matteo Cusanno. Studente di storia, Matteo ha deciso di condividere il progetto con i suoi amici di comitiva. Oggi il gruppo lavora costantemente per trasformare le loro idee in attività associative.

L'obiettivo principale è trasmettere cultura attraverso il divertimento, lontano dalle piattaforme social, promuovendo condivisione e spirito collettivo. È un cogliere l'attimo di ciò che accade nel presente, proprio come il termine "ngapp" indica: dal dialetto "angapp" che significa proprio acchiappare, prendere al volo.

Alla base dell'associazione vi è la distribuzione mensile di un giornalino scolastico gratuito, con contenuti sempre originali. Grazie alle idee di Matteo, Claudia, Andrea, Angelica, Francesca, Daniela, Alberto, Alessandro e tanti altri ragazzi il giornalino si riempie mensilmente di attività e articoli legati principalmente ad argomenti di cultura generale e locale. Tra quiz, oroscopi, rebus e cruciverba, il divertimento si trasforma in conoscenza. Partito con una prima stampa di 30 copie, l'obiettivo è quello di coinvolgere sempre più scuole e più studenti.


In questi due anni, la qualità del giornalino è andata via via migliorando grazie all'impegno dei ragazzi: dalla carta, al numero delle pagine, agli sponsor.

Dal giornalino sono nate le diverse attività ricreative culturali: serate giochi, cene con delitto, tornei sportivi, tornei di carte, iniziative in piazza e tante altre attività.
4 fotoAssociazione Ngapp
Associazione NgappAssociazione NgappAssociazione NgappAssociazione Ngapp
È del 5 agosto 2024 lo "Slam Fest", torneo di basket con stand di cibo e dj set. Più recente, invece, il "Corato Express": una caccia al tesoro che partendo dal Chiostro del Comune ha girato l'intera città grazie a una partecipazione di circa 35 persone di età differenti.

"Ngapp" è, inoltre, tra le associazioni di Innesti 2025 insieme a "Gocce nell'Oceano" e "Vivianus" in un progetto che mira a rendere visibile, concreta e gioiosa l'idea che la differenza non è una sottrazione, ma una ricchezza da condividere. Attraverso sport, arte, gioco e creatività, il fine è quello di promuovere il benessere psicosociale, l'integrazione e la prevenzione del disagio tra bambini e adolescenti, con uno sguardo attento ai minori con disabilità intellettiva e relazionale e ai loro fratelli. Tra giochi da tavola, mini olimpiadi e laboratori di scrittura creativa (in collaborazione con "Biblos" e "Secop") lo spazio diventa sempre più inclusivo e potenziale per la scoperta delle proprie potenzialità e lo sviluppo di nuove relazioni.

Da luglio 2025 l'associazione ha visto realizzare un ulteriore obiettivo, diventando anche testata giornalistica.

«Per il cartaceo l'obiettivo è quello di aumentare le copie e raggiungere sempre più ragazzi e scuole. Attualmente arriviamo a Terlizzi e Ruvo. In particolare, lo scientifico di Ruvo, artistico, tecnico e classico di Corato e il polo liceale di Terlizzi» raccontano il presidente Matteo Cusanno e il vicepresidente Andrea Fusaro. «L'obiettivo magari in futuro è quello di raggiungere anche scuole medie creando un'edizione diversa, più semplice e adatta a ragazzi si una fascia d'età più bassa. Altro obiettivo è avere una sede più grande per diventare più autonomi possibile e accogliere più persone durante i nostri eventi».
  • Associazione
Altri contenuti a tema
Il filo della tradizione: una stella su Betlemme Il filo della tradizione: una stella su Betlemme Nel ricordo del prof. Aldo Mosca, la magia delle marionette torna a incantare Corato
Il Comune di Corato incontra le associazioni giovanili Il Comune di Corato incontra le associazioni giovanili Appuntamento per confrontarsi sull’Avviso Pubblico “Laboratori Urbani in Rete 2017”
C.A.M.B.I.A. per non restare soli: il nuovo club di ascolto a Corato C.A.M.B.I.A. per non restare soli: il nuovo club di ascolto a Corato Inaugurato giovedì 27 novembre nel centro parrocchiale Santa Maria Greca
Criminalità e sicurezza a Corato: l'associazione POLIS solleva le criticità del territorio Criminalità e sicurezza a Corato: l'associazione POLIS solleva le criticità del territorio "POLIS è impegnata al fianco dei commercianti ed operatori economici coratini"
Polis Corato elegge il nuovo direttivo: Antonio Patruno presidente all'unanimità Polis Corato elegge il nuovo direttivo: Antonio Patruno presidente all'unanimità L'associazione si prepara alla prossima competizione elettorale
Al via a Corato i progetti di educazione alla cittadinanza europea Al via a Corato i progetti di educazione alla cittadinanza europea Molteplici gli appuntamenti nelle scuole cittadine
Corato, nasce l'associazione "Gli amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano" Corato, nasce l'associazione "Gli amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano" Amore e speranza per sostenere la ricerca sui tumori rari e aiutare chi ne ha bisogno
"Ponti: piccoli cittadini, grande coinvolgimento", a Corato il progetto di Maniunite "Ponti: piccoli cittadini, grande coinvolgimento", a Corato il progetto di Maniunite L'iniziativa coinvolge ragazzi dai 6 ai 14 anni appartenenti a culture diverse. Numerose le attività ricreative proposte
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.