immobile piazza di Vagno
immobile piazza di Vagno
Turismo

Edifici abbandonati diventano strutture per il turismo sulla via Francigena. C'è anche Corato

E' il progetto "Cammini e Percorsi" del Demanio

Si intitola "Cammini e Percorsi" ed è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da ministero dei Beni artisticici e culturale e dl ministero del Turismo che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

«L'obiettivo del progetto - spiegano dal Demanio - è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel».

L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto entro la fine dell'estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell'ambiente.

La concessione di valorizzazione fino a 50 anni è rivolta a tutti gli operatori, senza limiti di età, che possano sviluppare un progetto turistico dall'elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività. In altre parole, gli immobili saranno dati in concessione gratuita (9 + 9 anni) o in concessione di valorizzazione (fino a 50 anni) per essere trasformati in piccoli hotel, punti ristoro, centri di assistenza, luoghi per attività ricreative, culturali e di formazione, botteghe artigianali, spa o presidi medici, al fine di rispondere alle esigenze di sosta, permanenza, svago e relax di turisti, pellegrini e ciclisti.

Tra gli immobili demaniali che saranno messi a bando sono quelli situati lungo la via Francigena e comprende un immobile situato al piano terra di Piazza Di Vagno, in uno stabile di tre piani.

Per ulteriori informazioni: http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ValorePaese/camminiepercorsi/
  • Piazza Di Vagno
Altri contenuti a tema
Travolto da una bici elettrica in Piazza Di Vagno, grave un giovane di 15 anni Travolto da una bici elettrica in Piazza Di Vagno, grave un giovane di 15 anni Era sul suo monopattino quando è avvenuto lo scontro con la bici
La fontana a singhiozzo di piazza Di Vagno La fontana a singhiozzo di piazza Di Vagno Simbolo della riqualificazione urbana, la fontana resta a secco dal 2023 nonostante le segnalazioni dei cittadini
Via Crucis Corato: ci sarà don Riccardo Agresti del progetto "Senza Sbarre" Via Crucis Corato: ci sarà don Riccardo Agresti del progetto "Senza Sbarre" Si partirà da piazza Di Vagno venerdì 11 aprile
Sparatoria in piazza di Vagno, feriti due giovani: grave una 20enne Sparatoria in piazza di Vagno, feriti due giovani: grave una 20enne L'episodio alle ore 22.30, ferito anche un 21enne. I colpi partiti da una moto: a bordo due giovani
1 Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" L'avvenuta pulizia solo per l'imminente festa patronale?
Momò Lab, la danza come strumento di inclusività in Piazza Di Vagno Momò Lab, la danza come strumento di inclusività in Piazza Di Vagno Un gruppo di minori stranieri non accompagnati coinvolti in un progetto artistico all'insegna dell'inclusione
Grande successo per la "Mattina della piazza". Foto Grande successo per la "Mattina della piazza". Foto In migliaia in piazza Di Vagno per il concerto dei "Neri per caso"
"La mattina della piazza", concerto all'alba dei Neri per caso "La mattina della piazza", concerto all'alba dei Neri per caso Il presidente della Pro Loco Quadratum Strippoli e l'assessore Marcone invitano la comunità a partecipare massicciamente
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.