Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte

Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì

Quasi 9mila visitatori hanno varcato la soglia dei luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Puglia nel lungo weekend di Ferragosto, da sabato 13 a lunedì 15. Musei, castelli e parchi archeologi straordinariamente aperti al pubblico, hanno fatto da grande richiamo a un turismo alternativo al mare e alla montagna.

Domina Castel del Monte con oltre 4.500 persone che hanno visitato il maniero federiciano nelle tre giornate appena trascorse, con boom di ingressi tra domenica e lunedì. Il secondo luogo più gettonato è stato il Castello di Bari con 2000 presenze; la terza piazza della Regione è rappresentata, invece, dal Castello Svevo di Trani con più di 600 persone che hanno scelto il monumento che sorge sul mare.
La cultura vince nel lungo weekend di ferragosto anche a Ruvo che, complice la mostra "Collezionauta. Capolavori attraverso il tempo" allestita nel Grottone di Palazzo Jatta, ha totalizzato quasi 300 visitatori, andando addirittura oltre i numeri di ferragosto dell'ultimo anno prepandemico, il 2019.

I fruitori sono giunti da ogni parte d'Italia, riportando in Puglia anche la componente straniera, con un balzo del 50% rispetto agli ingressi del 2021 nelle stesse giornate. In particolare, il pubblico di Castel del Monte è cresciuto del 62% a confronto dello scorso anno, il Castello di Bari ha quasi triplicato i numeri, il Castello di Trani ha, invece, quasi quadruplicato.
Anche sul confronto con i dati pre-pandemia il ferragosto appena trascorso inorgoglisce la Direzione Regionale; nonostante i flussi di turisti provenienti dai paesi extraeuropei non siano ancora a livello del 2019, Castel del Monte ha già raggiunto l'80% dei numeri riferiti a quell'anno, considerato l'anno d'oro dei Musei italiani, mentre il Castello Svevo di Bari è già a livello del 2019 (e sulla serie annuale li ha già superati).

«Il fascino della storia, della cultura, dell'arte diventa un racconto che piace sempre più al pubblico, anche in piena estate» ha commentato il direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri. «Siamo felici di annunciare questi numeri. Lo avevamo previsto e, per fortuna, le attese sono state confermate. La mia riconoscenza va in particolare a tutto il personale di vigilanza dei nostri siti che svolge un ruolo essenziale affinché l'esperienza dei visitatori sia piacevole e sicura».
  • Castel del Monte
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Oltre 60 classi Amiche FAI in un'esperienza di educazione tra pari e riscoperta del patrimonio culturale cittadino
In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 Incrementi del 27,64% per gli arrivi e del 26,51% per le presenze
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Il 21 giugno raduno spontaneo alle ore 4 per amanti della natura e costruttori di pace
Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Emiliano e Pentassuglia: «Abbiamo scelto di rafforzare la disciplina dell’oleoturismo con una legge regionale ad hoc»
CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante Nuova sinergia tra informazione turistica e piattaforma di comunicazione
Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Le attività locali diventano protagoniste del mercato digitale grazie alla piattaforma e-commerce ideata dalla società HubsNetwork srls
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.