Olio (repertorio)
Olio (repertorio)
Territorio

Fiera "Olio capitale", il Comune destina un budget di supporto alle aziende

10 mila euro per la copertura di alcune spese, 20 mila euro per eventuale attività promozionale

Il Comune di Corato, componente dell'associazione nazionale "Città dell'olio", ha deciso di stanziare la somma complessiva di 30 mila euro destinata alle aziende intenzionate a partecipare alla fiera "Olio capitale - Il salone degli oli extravergini tipici e di qualità", in programma dal al 13 al 15 maggio al Trieste Convention Center in Porto Vecchio, nel capoluogo giuliano.

"Olio capitale" è la prima Fiera a presentare in esclusiva il prodotto olio evo dell'ultimo raccolto agli esperti del settore ed ai numerosi visitatori, amanti dell'oro verde. È la più importante fiera specializzata per la promozione a livello nazionale e internazionale delle tipicità e qualità degli oli extravergini italiani.
Si è sempre caratterizzata per essere una fiera monotematica, esclusivamente incentrata sul prodotto olio evo e prodotti da esso derivati.

L'evento è rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, in cui vi sarà la possibilità di presentare, far degustare e vendere direttamente al pubblico presente le produzioni di olio e prodotti derivati. Il Comune di Corato, con l'obiettivo di favorire la partecipazione delle imprese olivicole operanti nel territorio, coprirà con il budget di 10 mila euro una parte delle spese riguardanti la presenza in fiera (quota di iscrizione, utilizzo stand) mentre non saranno oggetto di contributo le spese di viaggio, vitto e alloggio e Iva. L'importo attribuito a ciascuna azienda dipenderà dal numero delle adesioni.

Le aziende interessate dovranno comunicare la loro adesione consegnando un apposito modulo all'ufficio protocollo o inviando via mail a suap@pec.comune.corato.ba.it entro e non oltre le ore 12 di giovedì 14 aprile.
La liquidazione del contributo avverrà previa presentazione di rendicontazione delle spese sostenute corredata da documentazione contabile/fiscale.

L'amministrazione comunale, inoltre, al fine di rendere proficua la partecipazione alla fiera e favorire il rilancio e la valorizzazione delle attività olivicole presenti sul territorio ha stabilito la concessione di un contributo per la realizzazione in fiera di eventi collaterali come ad esempio la realizzazione di video, eventi, culturali, formativi, informativi, di intrattenimento. L'importo complessivo stanziato per tale finalità ammonta a 20 mila euro ma a ciascuna azienda potrà essere attribuito, per quella tipologia di iniziative, un contributo massimo di 2500 euro, che peraltro potrà essere proporzionalmente ridotto in considerazione del numero delle aziende partecipanti.

I progetti potranno essere presentati anche da più aziende congiuntamente, con indicazione di massima delle attività che si intendono realizzare e la previsione del costo delle stesse e dovranno essere comunicati all'indirizzo di posta elettronica suap@pec.comune.corato.ba.it o consegnati all'ufficio protocollo del Comune di Corato entro e non oltre le ore 12 di giovedì 21 aprile.
La liquidazione del contributo avverrà previa presentazione di rendicontazione delle spese sostenute corredata da documentazione contabile/fiscale e da documentazione attestante lo svolgimento delle attività di cui si chiede il rimborso.

«La presenza in fiera del Comune di Corato, insieme ai produttori olivicoli, evidenzia la volontà dell'amministrazione di essere al fianco del settore olivicolo, in questo difficile momento, per consentire la ripresa economica ed incentivare la valorizzazione del prodotto, in vista di una futura collaborazione tra pubblico e privato che consenta la creazione di una rete di sviluppo sinergica e condivisa» ha commentato Concetta Bucci, assessore alle attività produttive.

Per il Sindaco Corrado De Benedittis «la partecipazione a Olio capitale è solo il primo passo per la valorizzazione dei produttori locali, dei giovani produttori e insieme a loro dell'olio d'oliva e della cultivar coratina. Dobbiamo fare di Corato la capitale della cultivar nell'ottica della promozione della filiera che riesca a fare massa critica e a tutelare e a promuovere il nostro prodotto sul nostro territorio, in Italia e nel Mondo».

I modelli di domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Corato (link).
  • Olio extravergine di oliva
Altri contenuti a tema
Il Consorzio C.R.O.P. per la valorizzazione delle eccellenze pugliesi anche all’estero Il Consorzio C.R.O.P. per la valorizzazione delle eccellenze pugliesi anche all’estero Ieri una conferenza per mostrare gli obiettivi e i rapporti con l’estero
Sicurezza nelle campagne in vista della campagna olivicola: riunione di coordinamento a Corato Sicurezza nelle campagne in vista della campagna olivicola: riunione di coordinamento a Corato Analizzati i principali fenomeni criminosi che si verificano nel periodo della raccolta
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Appello al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
"Aperitivo tra gli Ulivi": a Corato la passione unisce sport, cibo e solidarietà "Aperitivo tra gli Ulivi": a Corato la passione unisce sport, cibo e solidarietà Il campione Roberto Donadoni e il sindaco De Benedittis celebrano l'eccellenza dell'azienda agricola Lamacupa. Al centro dell'evento, la legge sull' Olio Turismo e l'impegno per il sociale  
“Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni “Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni Presentata il 28 luglio la IV edizione dell'evento dell’Azienda Agricola Lamacupa che si terrà il 1° agosto 2025 nell'incantevole oliveto
Una pianta di coratina a Olio Capitale il punto di riferimento di produttori di olio extravergine di oliva Una pianta di coratina a Olio Capitale il punto di riferimento di produttori di olio extravergine di oliva Comune di Corato e Terre di Coratina presenti all'evento con uno stand
La Puglia olivicola si mobilita con piattaforma anti xylella La Puglia olivicola si mobilita con piattaforma anti xylella A Bari, nell’ambito di EVOLIO
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.