Necropoli di San Magno
Necropoli di San Magno
Cultura

Giornate Europee del Patrimonio, un weekend dedicato alla Necropoli di San Magno

Un convegno e una escursione guidata a cura di Archeoclub Corato

Il prossimo fine settimana, 26 e 27 settembre, si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio 2020, una iniziativa promossa dal Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico del territorio.

Durante il weekend i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche, con una apertura straordinaria serale dei luoghi d'interesse, nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.

Anche Corato, con iniziativa dell'Archeoclub, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio dedicando il fine settimana alla Necropoli di San Magno.

Sabato 26 settembre, alle 19.30, l'Agriturismo Posta Mangieri ospiterà il convegno dal titolo "Dal documento al terreno. Storia e Archeologia dei sistemi agro-silvo-pastorali e ricostruzione del paesaggio antico: Le ultime tombe preistoriche delle Puglia e la Necropoli di Contrada San Magno". Interverranno il presidente Archeoclub Corato Michele Iacovelli e l'archeologo Pierfrancesco Rescio.

Uno dei principali interessi su cui il convegno si focalizza è lo studio del territorio, dall'Abruzzo al Molise e dalla Campania e Basilicata in direzione della Puglia, luogo della Dogana delle pecore, l'attività transumante che va dalla preistoria sino dal XX secolo.

Partendo dal territorio di Corato e dai resti materiali di recinzioni, trulli e viabilità, documenteremo un quadro globale del Passato e le ragioni della sua evoluzione o del suo degrado (historical ecology), attraverso una serie di analisi "concrete" di manufatti, chiese, luoghi e punti notevoli, unità fotografiche e topografiche, unici testimoni dei mutamenti o della permanenza di certe forme insediative.

Quanto rappresentato nel corso del meeting si concretizzerà, il giorno dopo, con l'escursione per il territorio di Corato (tratturi Barletta-Grumo e Corato-Fontanadogna) attraversando boschi residuali, necropoli protostoriche, boschi medievali, fortezze tardoantiche, pozzi e cisterne.

Domenica 27 settembre, dalle 9.00 alle 12.30, sarà possibile effettuare escursioni tra goline, aree panoramiche e, naturalmente, il sito archeologico della Necropoli di San Magno.

Per prenotazioni contattare il numero 348 5930027.
  • Tombe di San Magno
Altri contenuti a tema
1 Un tavolo per la valorizzazione della necropoli di San Magno Un tavolo per la valorizzazione della necropoli di San Magno Ieri l'incontro tra associazioni e rappresentanti istituzionali
Necropoli San Magno, Archeoclub richiede istituzione di un Tavolo Tecnico Necropoli San Magno, Archeoclub richiede istituzione di un Tavolo Tecnico Doversi gli enti interpellati per perseguire un comune obiettivo di valorizzazione, recupero e manutenzione dell'area
Reperti di San Magno, «Già fruibili nel Museo della città e del territorio» Reperti di San Magno, «Già fruibili nel Museo della città e del territorio» Le precisazioni sulla gestione dei reperti
Corato e la Necropoli di San Magno fra i candidati ai Luoghi del Cuore FAI Corato e la Necropoli di San Magno fra i candidati ai Luoghi del Cuore FAI La Chiesa di San Vito, il Teatro e tutti gli altri siti coratini da votare con un click
Tombe di San Magno, Comune e Parco al tavolo per rilanciare il sito Tombe di San Magno, Comune e Parco al tavolo per rilanciare il sito Oggi la necropoli versa in uno stato di abbandono
La preistoria tra i rifiuti La preistoria tra i rifiuti La denuncia su un gruppo Facebook
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.