Tattoli De Gasperi
Tattoli De Gasperi
Scuola e Lavoro

Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi"

Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone

Appena iniziato l'anno scolastico le attività culturali e sportive sono entrate nel vivo e gli alunni della primaria "D.F. Tattoli" e della secondaria "A. De Gasperi" hanno partecipato numerosi, nel chiostro del Palazzo di Città, al torneo di scacchi cittadino "1° Memorial Massimo Paganelli" (esperto giocatore di scacchi purtroppo deceduto in un incidente stradale pochi mesi fa) organizzato dall'associazione Open Corato e dalla famiglia Paganelli con il patrocinio del Comune di Corato.

Circa settanta i giocatori iscritti al torneo divisi in due categorie under e over 14 anni. È nella categoria giovani che, insieme a numerosi altri alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di Corato, si sono distinte con ottimi piazzamenti Amalia Ababei, alunna di 5^ classe della scuola primaria "Tattoli" (la più giovane partecipante, 10 anni), e l'alunna Miriam Marrone di classe seconda della secondaria di I grado "De Gasperi", ottima giocatrice che, con la Federazione Scacchi, in questi giorni sta partecipando al Trofeo Nazionale C.O.N.I., in gara con tutte le regioni d'Italia a Lignano Sabbiadoro, come rappresentante della squadra femminile di scacchi della Puglia.

Una preparazione di lunga data quella delle studentesse Ababei e Marrone: già nel 2024 sono giunte alle finali nazionali del Trofeo Scacchi a Montesilvano, una competizione riservata agli studenti di tutta Italia. Importante la collaborazione tra la scuola, a curvatura sportiva, e le associazioni sportive del territorio per la promozione dello sport nella scuola, al fine di integrare le attività sportive in un percorso scolastico che punti sullo sviluppo di competenze sociali, fisiche e psicologiche degli studenti e sulla loro crescita integrale.

Proprio nel gioco degli scacchi l'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi" ha una lunga tradizione; diversi i progetti, come "Scacchi a scuola", che si svolgono durante l'anno come attività extracurriculari e che hanno come principale obiettivo valorizzare gli aspetti formativi ed educativi del carattere e della mente dei giovani.

Lo sport quale strumento per tessere rapporti interpersonali, per educare al rispetto delle regole e alla lealtà verso gli avversari, per rafforzare la concentrazione, per consolidare personalità, self esteem e self control. Pertanto, appuntamento alla Tattoli- De Gasperi per un altro anno scolastico entusiasmante.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere L'iniziativa ha voluto dare un taglio solidale a questo progetto mediante la vendita dei presepi e la raccolta di una piccola somma devoluta a Medici senza frontiere
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.