Parità di genere
Parità di genere
Politica

I Giovani Democratici discutono di parità di genere

Incontro online il 24 maggio alle 19

A un anno dalla diffusione dell'epidemia di coronavirus, si teme che la ricaduta sociale ed economica possa innescare impatti a lungo termine sull'uguaglianza di genere. Una minaccia non solo ai progressi fatti finora, ma anche un concreto pericolo per altre 47 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo di ricadere sotto la soglia di povertà.

L'anno scorso è stato il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino dell'ONU, a favore dell'emancipazione femminile e del miglioramento della condizione delle donne in tutto il mondo, ma la strada da percorrere per la parità di genere è ancora lunga. Secondo l'Indice sull'uguaglianza di genere 2020 (stilato in base ai dati raccolti nel 2018), curato dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE), l'UE ottiene un punteggio del 67,9% sull'uguaglianza di genere e, mantenendo il ritmo attuale, mancano almeno ancora 60 anni prima di poter raggiungere la completa parità.

Ogni settimana, circa 50 donne perdono la vita a causa della violenza domestica nell'UE, un trend che è aumentato durante le chiusure. Con le restrizioni, è inoltre diventato più difficile per le vittime ottenere aiuto.

Allo stesso tempo, il sempre più largo uso di internet durante la pandemia ha aumentato la violenza di genere online e il numero di abusi sessuali online dei bambini e, in particolar modo, delle ragazze. Alcuni paesi dell'UE hanno implementato misure aggiuntive per contrastare la violenza di genere durante la pandemia.

Ci saranno i saluti istituzionali del Segretario GD Fabio Di Gennaro, del Sindaco Corrado De Benedittis e dell'assessora alla città internazionale e politiche giovanili Federica Buonsante

Moderano l'incontro:
- Nicola Quinto
- Renata La Serra
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
I Giovani Democratici discutono di mafia con l'ex ministro Provenzano I Giovani Democratici discutono di mafia con l'ex ministro Provenzano Domani un incontro online
Fabio Di Gennaro alla guida dei Giovani Democratici di Corato Fabio Di Gennaro alla guida dei Giovani Democratici di Corato Eletto il direttivo e attivati i dipartimenti
Una nuova stagione politica per i Giovani Democratici Una nuova stagione politica per i Giovani Democratici Domani la celebrazione del congresso cittadino
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.