Luigi Leo
Luigi Leo
Cultura

Il coro giovanile pugliese del M°Luigi Leo in concerto a Bari

Contrasti, percorsi musicali del secondo Novecento pugliese il titolo dell'evento concertistico

"Contrasti, percorsi musicali del secondo Novevento pugliese" è una raccolta di composizioni realizzate a partire dagli Anni '60 del '900 da due guest composers come Eriks Esenvalds e Bruno Bettinelli e da musicisti di formazione pugliese come Ottavio De Lillo, Nicola Scardicchio, Palmo Liuzzi, Simone Falcone e Luigi Capuano. Tutti compositori pugliesi, la cui musica consente un panorama sonoro di questa terra così diversa, colorata e piena di "Contrasti".

E Contrasti è il titolo del programma del secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2018 del Politecnico di Bari, in programma sabato, 12 maggio, ore 20.00, nell'aula magna "Attilio Alto" (campus universitario). Un titolo che è stato anche un disco inciso nel 2016 dal CGP e presentato in un concerto, sold-out, alla National Concert Hall di Dublino. Il programma, interpretato dal Coro Giovanile Pugliese, diretto dal maestro Luigi Leo, prevede un percorso articolato secondo la seguente scaletta:
Ottavio de Lillo (1948 - 2001), Ave Maria; Bruno Bettinelli (1913-2004), O quam suavis est, Domine; Palmo Liuzzi (1972), Da pacem Domine Stabat Mater; Nicola Scardicchio (1954), Missa BrevisKyrie, Gloria, III Psalmus CXXII "Ecce quam bonum", Sanctus, V Psalmus CXXXIII "Ecce nunc benedicte Dominum", Agnus Dei; Simone Falcone (1989), O Magnum Mysterium L'Unità del mondo; Damiano D'Ambrosio (1946), Alma Redemtoris Mater; Luigi Capuano (1984), Ave Maria; Roberto Beccaceci (1958), Regina Coeli; Eriks Esenvalds (1977), Stars.

I protagonisti e gli interpreti. Il Direttore, Luigi Leo, ha conseguito il diploma di pianoforte e la laurea di secondo livello in Direzione di Coro. È direttore e fondatore dell'Ensemble Vocale "Modus Novus", del Coro di Voci Bianche e Giovanile "Juvenes Cantores" di Corato (BA). Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli (Ba). È docente nella Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche nella scuola primaria organizzato da ARCoPu FENIARCO d'intesa col Ministero della Pubblica. È il direttore del Coro Giovanile Pugliese.
Il Coro Giovanile Pugliese è una compagine corale, formata da giovani coristi selezionati su tutto il territorio regionale nell'ambito di un progetto di ARCoPu (Associazione regionale cori pugliesi).

Secondo dei quattro appuntamenti previsti per il 2018, la stagione concertistica del Politecnico di Bari è il risultato della collaborazione formalizzata e avviata dall'ateneo barese con l'ARCoPu Associazione Regionale dei Cori Pugliesi. I concerti sono realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Musica "N. Piccini", la Regione Puglia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Essi sono rivolti non solamente alla platea universitaria ma, più in generale, al pubblico e agli appassionati di musica.
Ingresso gratuito (via Edoardo Orabona, 4). Apertura porte ore, 19.30.

  • Musica
Altri contenuti a tema
Nasce "Origami di Murgia": la rassegna estiva di Uliveto Grillo e Borgo Sansanello a Corato Nasce "Origami di Murgia": la rassegna estiva di Uliveto Grillo e Borgo Sansanello a Corato Un viaggio in tre appuntamenti tra suoni e sapori al via sabato 27 giugno
Domani torna la Festa della Musica in Piazza Cesare Battisti a Corato Domani torna la Festa della Musica in Piazza Cesare Battisti a Corato L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Quadratum in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi, con il patrocinio del Comune di Corato.
Euterpe, cinque giorni di musica e talento: conclusa la XXV edizione del concorso nazionale Euterpe, cinque giorni di musica e talento: conclusa la XXV edizione del concorso nazionale Oltre mille giovani musicisti da tutta Italia per un’edizione che conferma il ruolo del concorso nel panorama nazionale della formazione musicale
25 anni di Euterpe: al via il concorso che celebra il talento delle nuove generazioni musicali 25 anni di Euterpe: al via il concorso che celebra il talento delle nuove generazioni musicali Una settimana di musica, formazione e giovani talenti aperta al pubblico
Boom di iscrizioni per il Concorso Euterpe: a Corato oltre mille giovani musicisti da sei regioni Boom di iscrizioni per il Concorso Euterpe: a Corato oltre mille giovani musicisti da sei regioni Francesco De Santis: «Il livello delle orchestre iscritte è altissimo e questo dimostra quanto la musica sia uno strumento educativo fondamentale»
25° anniversario della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato: uno spettacolo di musica etno-folk 25° anniversario della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato: uno spettacolo di musica etno-folk Si svolgerà venerdì 13
"Corato Sound Fest": sfida tra DJ, alla scoperta di nuove sonorità "Corato Sound Fest": sfida tra DJ, alla scoperta di nuove sonorità In programma venerdì 19 dicembre
“Armonie di Natale”: a Corato due concerti tra barocco e virtuosismo nel programma “Incanto 2025” “Armonie di Natale”: a Corato due concerti tra barocco e virtuosismo nel programma “Incanto 2025” In programma il 20 e 21 dicembre
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.