Ipc.tandoi
Ipc.tandoi
Scuola e Lavoro

"Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale"

Un incontro tra etica, filosofia e tecnologia all'IPC "Tandoi" di Corato

L'intelligenza artificiale è al centro di un dibattito sempre più acceso che coinvolge aspetti etici, sociali e tecnologici. A questo tema è stato dedicato il convegno "Il filosofo interroga l'Intelligenza Artificiale" organizzato dall'IIS Oriani-Tandoi.
L'incontro ha visto la partecipazione di due esperti di alto profilo: Francesco Bellino, presidente nazionale della Società Italiana di Bioetica e docente di Etica dell'Impresa, e Cosimo Tosto, esperto in tecnologie digitali.

Moderato dalla professoressa Rosalba Matarrese, l'evento ha rappresentato un'occasione di confronto sulle sfide dell'intelligenza artificiale e sulle implicazioni etiche e morali nella società contemporanea. Un tema centrale è stato il rischio di una delega eccessiva alle macchine, messa in evidenza da Bellino.

Il professore ha sottolineato come un uso incontrollato delle tecnologie digitali possa compromettere lo sviluppo del pensiero critico e dell'autonomia decisionale, in particolare tra le nuove generazioni. «La sfida etica più grande – ha dichiarato Bellino – è garantire che l'intelligenza artificiale non diventi uno strumento di dipendenza, ma piuttosto un supporto al nostro pensiero e alle nostre scelte».

Tosto, invece, ha approfondito l'impatto dell'IA nel mondo del lavoro, evidenziando i settori in cui potrebbero aumentare le opportunità di occupazione e altri in cui potrebbe esserci un rischio di esclusione. «In un'era sempre più digitale, l'educazione è chiamata a rispondere a questa nuova domanda di competenze, per preparare le future generazioni ad affrontare un mercato del lavoro trasformato dall'innovazione tecnologica», ha dichiarato Tosto.

Il dirigente scolastico Francesco Catalano ha evidenziato che «l'intelligenza artificiale rappresenta certamente un'opportunità, ma porta con sé anche una serie di interrogativi e responsabilità».

«L'uso di queste tecnologie comporta delle sfide, soprattutto nell'educazione e nella formazione, che dobbiamo saper affrontare con consapevolezza» ha concluso Catalano.

Il dibattito ha fornito spunti di riflessione per studenti, docenti e la comunità scolastica, stimolando una discussione su temi che riguardano il presente e il futuro delle tecnologie digitali.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
"Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi "Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Molto apprezzato il cocktail "Apulian Crusta"nella competizione di mixology
"Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" Un incontro tra filosofia etica e innovazione tecnologica
Ultimo giorno a Waterford Irlanda: sorrisi, emozioni ed attestati Ultimo giorno a Waterford Irlanda: sorrisi, emozioni ed attestati Il progetto ha avuto una significativa ricaduta su tutti i corsisti in quanto  ha favorito l’interazione tra i partecipanti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.