Liceo artistico Stupor Mundi
Liceo artistico Stupor Mundi
Vita di Città

Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte

Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento

Il Liceo Artistico "Federico II – Stupor Mundi" di Corato si prepara ad accogliere studentesse, studenti e famiglie per l'Open Day di domenica prossima(al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19), un appuntamento pensato per far conoscere da vicino una scuola che da anni rappresenta un punto di riferimento culturale, creativo e formativo per il territorio.

L'evento si svolgerà presso la sede di Via Teano 86, con laboratori aperti, visite guidate e momenti di incontro con docenti e studenti, pronti a raccontare la vita quotidiana dell'istituto e le opportunità offerte dai diversi indirizzi di studio.

Un'offerta formativa ricca, moderna e in dialogo con il territorio
Durante l'Open Day sarà possibile esplorare l'intera offerta formativa del Liceo Artistico, articolata nei seguenti indirizzi:
- Arti Figurative
- Architettura e Ambiente
- Audiovisivo e Multimediale
- Design (ceramica, legno, metalli)
- Scenografia
Ogni percorso unisce solide basi culturali a una formazione laboratoriale che permette agli studenti di sviluppare competenze tecniche, progettuali e creative spendibili sia nel mondo del lavoro che nei successivi studi universitari.
Laboratori aperti e visite guidate
Accompagnati dai docenti e studenti , i visitatori potranno entrare nei laboratori di:
- grafica e pittura
- scultura e modellazione
- design del legno, dei metalli e della ceramica
- audiovisivo e multimediale
- scenografia
Un'occasione unica per osservare da vicino strumenti, tecniche e progetti realizzati dagli studenti, spesso premiati in concorsi regionali e nazionali.
Una scuola viva: progetti, inclusione, Erasmus+
Il Liceo Artistico "Federico II – Stupor Mundi" si distingue per una ricchissima rete di attività:

- PCTO in collaborazione con musei, enti culturali, botteghe artigiane e professionisti del settore
- Progetti interdisciplinari: teatro, FAI, mostre, laboratori creativi, collaborazioni con il territorio
- Inclusione e BES: percorsi personalizzati e attività artistiche come strumento di crescita e partecipazione
- Erasmus+: mobilità internazionale per studenti e docenti grazie all'accreditamento KA120 fino al 2027

Una scuola che educa alla creatività, ma anche alla cittadinanza, all'apertura culturale e alla costruzione di una comunità inclusiva.
Un'eccellenza riconosciuta

Dal 2023 l'istituto è primo in Puglia nella classifica Eduscopio tra i licei artistici, per:

- regolarità dei percorsi scolastici
- media dei voti degli studenti
- successo universitario dopo il diploma
Un risultato che conferma la qualità dell'offerta formativa e l'impegno quotidiano di docenti e studenti.
Appuntamento a domenica

L'Open Day di domenica rappresenta un'occasione preziosa per conoscere da vicino una scuola che unisce tradizione artistica, innovazione e attenzione alla persona

Famiglie e studenti sono invitati a partecipare per scoprire spazi, laboratori, indirizzi di studio e tutte le opportunità che il Liceo Artistico offre per costruire il proprio futuro.
  • scuola
  • Liceo Artistico
  • scuole Corato
Altri contenuti a tema
25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato 25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato Presente la Presidente della Fondazione ANT Raffaella Pennuti
Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Nelle sede del Parlamento Europeo gli studenti simulano attività di Diplomatic Communication e Public speech
Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Gli studenti del liceo artistico Federico II Stupor Mundi partecipano alla sfilata
Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Un viaggio nella creatività: domenica mattina l’ultimo appuntamento per scoprire il primo liceo artistico di Puglia
Sport, neve e creatività Sport, neve e creatività Il Liceo Artistico amplia l’offerta formativa con il progetto “Impari…amo sciare”
Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Le opere di Martina Rella e Yasmin Ouillane inaugurano a Bruxelles il progetto “Arte per tutti e con tutti”, presto itinerante in tutta Europa
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
“Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” “Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” Teatro, lingua inglese e grandi temi senza tempo
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.