Medico
Medico
Attualità

Il medico di fiducia, una "persona" in grado di alleviare la sofferenza

Si è concluso il terzo appuntamento con "DiversaMente prendersi cura"

Sabato 30 Maggio il corso di Alta Formazione "DiversaMente prendersi cura" ha concluso con grande entusiasmo il terzo modulo.

Nella mattinata i corsisti sono stati guidati nel mondo della formazione dal dott. Saverio Costantino e dal dott. Dino Leonetti.

Lo psicologo-psicoterapeuta dott. Costantino ha affrontato tematiche relative alle possibilità del cambiamento legate alla comunicazione. Il cambiamento non può essere solo un evento che compare all'improvviso nella nostra vita, ma è un processo, un ciclo emotivo che permette alla persona di mettersi in gioco.

Emozionante il tempo trascorso con il dott. Dino Leonetti, gelotologo, medico di famiglia; con lui un vero e proprio spaccato nel mondo del "medico di fiducia", il medico che già solo con la sua "persona" è in grado di curare e di alleviare la sofferenza.

Il pomeriggio ha visto protagonisti il coach formatore Gigi Patruno e lo psicologo dott. Felice Damato. Quali sono i percorsi di motivazione, come raggiungere i propri obiettivi per goderne dei benefici alcuni tra gli argomenti trattati da Patruno. L'esercizio fisico arreca benefici cognitivi? Il dott. Damato ha reso i corsisti partecipi degli studi che sta conducendo a tal proposito con l'Università di Roma "La Spienza". E'stata una giornata entusiasmante, ricca di stimoli, di spunti di riflessione…gli interventi di tutti i corsisti hanno reso prezioso ogni momento.

Il prossimo modulo è previsto per il 20 Giugno in piattaforma con altri relatori di grande rilievo,il dott. Giuseppe Barraso psichiatra, Direttore DSM Asl Bat, la dott.ssa Angiola Di Conza, Capitana psicologa(Legione Carabinieri Campania) e la dott.ssa Rossella Iannone, psicoterapeuta Funzionale. Per chi fosse interessato a vivere ancora questo percorso formativo può contattare la segreteria organizzativa inviando una mail a psicoloriamo@gmail.com.
  • salute
Altri contenuti a tema
Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 A Corato una palestra all’avanguardia: aperta anche di notte, con attrezzature avanzate per il fitness
Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Nella giornata del 14 novembre si potrà eseguire il test per la glicemia e l’emoglobina glicata
Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi L'arte come sostegno alle problematiche della salute mentale
Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Ricorre, oggi la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, che quest'anno compie 75 anni
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
Tornano le Arance della Salute Tornano le Arance della Salute Sabato 28 Gennaio piazza Cesare Battisti
Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Venerdì la presentazione del progetto “Eliminiamo l’Epatite C”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.