La 5^D della
La 5^D della "Arbore" di Corato si ritrova dopo 54 anni
Vita di Città

Il tempo di un caffè: la 5^D della "Arbore" di Corato si ritrova dopo 54 anni

Dodici alunne hanno risposto presente all'appello

C'è un filo invisibile che il tempo non riesce a spezzare. Un legame che attraversa anni, vite, distanze. È il filo che ha riportato insieme, dopo 54 anni, dodici alunne della 5^D della scuola "Giuseppe Arbore" di Corato, anno scolastico 1969/1970. Una classe guidata dalla mano dolce e ferma della maestra Antobenelia Citro, che ha ritrovato Benedetta, Marisa, Concetta, Grazia, Angela e tutte le piccole scolare ora diventate donne.
Quella classe, un tempo ricca di risate e sogni, si è ritrovata intorno a un tavolino di caffè. Dodici di loro hanno risposto "presente" all'appello, E lì, tra tazzine e biscotti, si raccontano le vite che sono state e quelle che, forse, ancora saranno.
Alcune, dopo la quinta elementare, non si sono più visti. Le strade si sono divise, seguendo i sentieri imprevedibili della vita. C'è chi ha viaggiato, chi è rimasto, chi ha costruito famiglie, chi ha inseguito carriere. Ma oggi, al tavolino di quel bar, sono di nuovo quelle bambine, con gli occhi di allora e qualche ruga in più.
Tante parole su ciò che è stato e, con tenerezza, di ciò che ancora sarà. Perché, anche dopo 54 anni, il futuro continua a essere una promessa e la nostalgia si mescola ai sogni. Si sorride ricordando il primo giorno di scuola, i grembiuli inamidati, il calore di quei giorni semplici e veri.
E mentre il sole inizia a calare, uno di loro sussurra: "Chissà dove saremmo se non ci fossimo persi per strada." Ma forse, non importa. La VD è di nuovo insieme e il passato, per un attimo, si fa presente.
Il tempo di un caffè. E la vita continua.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.