Comune di Corato
Comune di Corato
Attualità

Incontro tra i referenti di Legambiente e il Sindaco

Diverse le questioni affrontate

Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Giunta a Palazzo di Città, l'incontro istituzionale richiesto da Giuseppe Faretra - da poco insediato alla guida del circolo Legambiente di Corato - ai rappresentanti dell'amministrazione comunale. Il presidente ha visto il Sindaco Corrado De Benedittis e l'assessore all'ambiente Antonella Varesano. Diverse le problematiche cittadine di interesse collettivo trattate.

Quanto alla situazione di Ferrotramviaria, ritenuta in evoluzione, De Benedittis ha dichiarato che l'azienda è interessata quanto prima ad attivare la seconda stazione di Corato ed ad avviare un servizio più efficiente ma si attendono gli ok da parte degli enti preposti per il miglioramento del servizio. A Corato centro sono stati ultimati sia il sottopasso che l'ascensore: la consegna è stata ritardata per problemi nella ricezione dei materiali. Riguardo alla velostazione, essa è rientrata all'interno del percorso del Parco dell'Alta Murgia.

Si è attivato un percorso per individuare un gestore della ciclofficina includendo anche i soggetti fragili. Rigurdo l'interramento dell'elettrodotto è attiva un'interlocuzione con Terna sulle modalità. Per quanto riguarda il Pnrr e la produzione energetica a livello locale, è emersa la possibilità di finanziamenti per collocare impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili comunali di modo da abbattere il costo delle bollette.

Nel corso del confronto si è parlato di sicurezza. La percezione della criminalità in città sembra inferiore al recente passato, visto anche l'incremento degli organici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri. In merito ai beni monumentali di proprietà comunale come il Dolmen dei Paladini e il sito archeologico delle tombe di San Magno, l'amministrazione ha garantito l'intenzione di inserire cartellonistica e valutare situazioni di gestione delle aree monumentali.

Ha fatto da cornice all'incontro la programmazione dell'iniziativa "Puliamo il mondo", giunta alla trentesima edizione e tenutasi ininterrottamente a Corato. Si è discusso dell'individuazione di aree e di attività da svolgere con il coinvolgimento degli istituti scolastici a livello cittadino.

«Il circolo di Legambiente, nel limite delle possibilità, cercherà di seguire le questioni con il coinvolgimento di tutti, nessuno escluso» hanno garantito i referenti.
  • Comune di Corato
  • Legambiente
  • Corrado De Benedittis
  • Legambiente Corato
  • Giuseppe Faretra
Altri contenuti a tema
Corato entra ufficialmente nella Rete Nazionale INFEAS: nasce il CEAS “LITHOS” Corato entra ufficialmente nella Rete Nazionale INFEAS: nasce il CEAS “LITHOS” Un punto di riferimento per l'educazione ambientale
Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco La nota:una donazione che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030"
Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" La nota: "Un patrimonio archeologico immenso ancora nascosto"
Intelligenza artificiale per enti locali, il bando regionale e l'avviso pubblico del Comune di Corato Intelligenza artificiale per enti locali, il bando regionale e l'avviso pubblico del Comune di Corato Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l'operatore a cui affidare il servizio
Il Comune di Corato ottiene un finanziamento per il progetto “Puglia Next" Il Comune di Corato ottiene un finanziamento per il progetto “Puglia Next" Nell’ambito del bando “Punti Cardinali For Work”un finanziamento regionale di €93.480
«Libertà di critica o libertà di diffamazione?» «Libertà di critica o libertà di diffamazione?» La nota del consigliere comunale e presidente della commissione cultura Eliseo Tambone  
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
L'aiuola dimenticata di via Dante: un pugno nell'occhio nel cuore di Corato L'aiuola dimenticata di via Dante: un pugno nell'occhio nel cuore di Corato Il degrado di un'area verde centrale e l'appello dei cittadini per il ripristino del decoro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.