Corato, danni all'esterno del teatro comunale
Corato, danni all'esterno del teatro comunale
Attualità

Individuati i responsabili dei danneggiamenti al teatro: hanno tra gli 11 e i 12 anni

Il Sindaco, l'assessore Marcone e il Comandante della Polizia Locale li hanno incontrati

«La semplice scritta non basta più. Passiamo a qualcosa di più serio! Sradichiamo l'angolare, stacchiamo un pezzo di pietra! Quale la logica? Il Teatro dovrebbe rappresentare il luogo! Invece è oggetto di continue azioni di deturpamento. Servono i controlli! Si, ma serve anche civiltà. È stato dato mandato alla Polizia Locale di analizzare le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella piazza. Individueremo chi è stato e, cosa più importante, proveremo a capire perché».

Con queste parole, nei giorni scorsi, l'assessore alle politiche culturali del Comune di Corato, Beniamino Marcone, aveva pubblicamente denunciato l'ennesimo deturpamento del Teatro Comunale, avvenuto attraverso lo sradicamento di un angolare della facciata laterale e si era augurato di poter incontrare i responsabili.

L'acquisizione delle immagini dalle telecamere di videosorveglianza da parte della Polizia Locale ha permesso di individuare coloro che si erano resi protagonisti dell'insano gesto. Venerdì 7 ottobre il Sindaco, l'assessore Marcone e il Comandante della Polizia Locale hanno incontrato i responsabili, assieme ai loro genitori.

Durante l'incontro sono state mostrate ai responsabili, di età compresa tra gli 11 e i 12 anni e ai loro genitori, le immagini delle telecamere di videosorveglianza ed è emerso che non vi siano vere motivazioni che li hanno spinti ad agire, se non un puro desiderio di emergere.
Il Sindaco, nelle sue dure parole di rimprovero, si è espresso sulla gravità del gesto che, col tempo, potrebbe rappresentare un preludio per forme di devianza negative per gli stessi ragazzi e per chi gli sta intorno.
Pur non tralasciando la necessità pedagogica dell'incontro non si è prescisso dall'aspetto sanzionatorio, procedendo a sanzionare i responsabili oltre a valutare l'avvio di un'azione riparatoria del gesto attraverso un impegno da assumere con la collettività.
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Si accelera per individuare l’antagonista di De Benedittis
Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il sindaco De Benedittis: «Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve un grande problema»
Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026
Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte La nota del PD di Corato
Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno In programma sabato 7 febbraio e martedì 10 febbraio
Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Aggressione violenta durante un tentato furto
Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Vietato l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali aperti al pubblico
4 Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Il consigliere Salvatore Mascoli analizza i cinque anni di amministrazione De Benedittis criticando l'operato e le aspettative disattese
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.