Presepe
Presepe
Scuola e Lavoro

La creatività degli studenti ha la forma di un presepe in un Natale di solidarietà

Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione di volontariato Casa Famiglia della Mamma che accoglie minori in difficoltà

"Presepi a scuola". E' questo il titolo del progetto che l'I.C. Tattoli-De Gasperi sviluppa da anni e che si conclude con la mostra-concorso dei presepi realizzati dagli alunni della scuola media.

Anche quest'anno i ragazzi hanno partecipato numerosi, contribuendo a mantenere viva una tradizione che racchiude il senso più profondo e autentico del Natale.

Il tema della Natività è stato interpretato dai talentuosi studenti in modi creativi ed originali, utilizzando materiali svariati, così tanti che è difficile elencarli.

Per l'allestimento dei presepi gli alunni si sono organizzati in piccoli gruppi, ma preziosa è stata la collaborazione dei familiari che li hanno aiutati nella scelta dei materiali, per lo più di recupero e di riciclo, nel pieno rispetto dell'ambiente. Ce ne sono per tutti i gusti, dai presepi più tradizionali a quelli decisamente avveniristici.

I lavori sono stati esposti in parte nella scuola media, in parte presso la ex chiesa San Francesco, all'interno della mostra di presepi dell'artista Vallarelli.

Quest'anno, però, c'è un'importante novità che lega la bella iniziativa a finalità benefiche, inserendosi nel progetto "La cassetta del presepe", rivolto a tutte le scuole secondarie cittadine di primo grado.
Da domenica 3 dicembre è possibile ammirare presepi, ambientati in cassette di legno, nel negozio di telefonia PhonixStore.

I presepi esposti sono in vendita e il ricavato sarà devoluto all'organizzazione di volontariato Casa Famiglia della Mamma che accoglie minori in difficoltà.

I clienti o semplici visitatori avranno anche la possibilità di votare il presepe "più bello", con scheda fornita dallo stesso negozio.

La votazione, unitamente al giudizio di una giuria di esperti, decreterà la vittoria di quattro classi tra le scuole partecipanti a cui saranno assegnate borse di studio per l'acquisto di materiale didattico.

"Con questa manifestazione, diventata ormai una gradita consuetudine,-ha commentato il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano- i nostri alunni vivono un momento di socializzazione, mettono a disposizione le proprie abilità per realizzare un bene comune con un importante ricaduta nell'ambito della comunità locale, contribuendo a creare quell'atmosfera di straordinaria suggestione che appartiene al Natale, la festa più attesa dell'anno.
11 fotoI presepi realizzati dagli studenti della De Gasperi
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
"La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale "La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale Avviato il progetto regionale "A passo sicuro" con patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con la Polizia locale e il Servizio Civile Universale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.