La Madre - Lunetta Savino. <span>Foto Stefano Procacci</span>
La Madre - Lunetta Savino. Foto Stefano Procacci
Cultura

"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino

Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale

Il Teatro Comunale di Corato ha ospitato nella serata di mercoledì "La Madre", uno spettacolo che ha visto Lunetta Savino calarsi con maestria nel ruolo di Anna, una madre alle prese con il distacco dal figlio ormai adulto. La pièce, tratta dall'opera di Florian Zeller, è stata diretta con sensibilità da Marcello Cotugno, che ha saputo trasportare il pubblico in un viaggio emotivo e psicologico di grande impatto.

La scenografia minimalista ha messo in risalto la performance di Savino, la cui interpretazione è stata un tour de force emotivo. La sua capacità di passare da momenti di tenera malinconia a esplosioni di disperazione ha evidenziato la complessità del personaggio di Anna, una donna che vive il conflitto tra l'amore incondizionato per il figlio e il dolore per la sua assenza.

La regia ha giocato con luci e ombre per rappresentare le fluttuazioni della mente di Anna, creando un'atmosfera onirica che ha rispecchiato il suo stato d'animo frammentato. La colonna sonora, discreta ma efficace, ha accompagnato gli spettatori attraverso le varie fasi emotive dello spettacolo, sottolineando i momenti chiave della narrazione.

La prova corale poi, dei co-protagonisti Andrea Renzi, Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino, ha reso il tutto ancor più distopico, tra situazioni oniriche e battute dissacranti sul filo del black-humour.

Il pubblico di Corato è stato testimone di una performance che ha saputo toccare corde profonde, lasciando nella sala un silenzio carico di emozioni al calar del sipario. "La Madre" non è solo uno spettacolo teatrale, ma un'esperienza che interroga lo spettatore sui temi universali dell'amore materno e del distacco, offrendo uno sguardo intimo e a tratti doloroso sulle dinamiche familiari.
  • Teatro
  • teatro comunale
  • Teatro pubblico pugliese
Altri contenuti a tema
A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” In programma mercoledì 17 dicembre
A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” Il progetto vincitore dei premi per il 2024 “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”
L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino La “CeraLacca Band” omaggia Lucio Dalla
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.