Maggio in Fiore
Maggio in Fiore
Eventi

La quarta edizione di "Maggio in Fiore" non sboccia: rinviata al prossimo anno

Il comitato organizzatore ha disposto il differimento della manifestazione

Come quei bulbi autunnali che, dopo un inverno sotto la terra, ai primi tiepidi raggi di sole primaverili fioriscono, portando una vera esplosione di colori e profumi, tra il 30 maggio e il 2 giugno 2020, si attendeva di veder sbocciare la 4° edizione di "Maggio in Fiore", la manifestazione organizzata dalla sezione locale della FIDAPA. L'iniziativa, nata nel 2017, è patrocinata dal Comune di Corato e si svolge in alcune storiche piazze e viuzze del centro storico cittadino, con l'intento di promuovere il territorio attraverso la valorizzazione dell'ambiente attuata con allestimenti floreali "a tema".

Purtroppo, il perdurare dell'emergenza sanitaria da Covid 19, ha costretto il comitato organizzatore – composto dalla vice presidente Francesca Di Ciommo, dalle socie Anna De Palma e Angela Quinto e dalla past president Maria Francesca Casamassima – a rinviare la complessa organizzazione della manifestazione, che trova il suo apice proprio nei mesi precedenti il mese di maggio e che vede coinvolte istituzioni, associazioni, istituti scolastici, fiorai e florovivaisti del territorio, nonché commercianti e locali di intrattenimento ubicati nel centro storico.

«La decisione di posticipare a maggio 2021 la 4° edizione – spiega la presidente della FIDAPA BPW Italy Teresa De Meo – è stata una presa d'atto dell'impossibilità di procedere nei limiti di tempo prefissati per la realizzazione di una manifestazione particolarmente articolata, la cui organizzazione presuppone la partecipazione di numerosi professionisti del settore florovivaistico, enti, istituzioni, associazioni, esercenti commerciali nonché di tutta la cittadinanza».

La gallery che segue mostra alcune immagini delle tre edizioni passate, ispirate a tematiche diverse, la cui magia del colore e degli odori della flora hanno ricordato la multiforme bellezza dell'ecosistema mediterraneo: nel 2017, "Maggio in Fiore: una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici-giardiniere"; nel 2018, "Maggio in Fiore: i colori della Murgia"; nel 2019, "Maggio in Fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea".

Le condividiamo con un pizzico di nostalgia ma con l'auspicio che l'edizione prossima ventura sia ancor più straordinaria, ricca e suggestiva.


9 fotoLa quarta edizione di "Maggio in Fiore" non sboccia: rinviata al prossimo anno
maggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fioremaggio in fiore
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.