Molos, Aime e Germini
Molos, Aime e Germini
Cultura

La rassegna "Lectorinfabula" toccherà Corato

Lo spettacolo "Ogni luogo è un dove" giovedì 22 settembre al Teatro comunale

L'edizione 2022 dell'European cultural festival "Lectorinfabula", organizzata dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno da diversi anni nel centro storico di Conversano, toccherà anche Corato. Giovedì 22 settembre, alle ore 21, nel Teatro comunale andrà in scena lo spettacolo "Ogni luogo è un dove", scritto da Marco Aime, prodotto da Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con Pistoia-Dialoghi sull'uomo, per la regìa di Sergio Maifredi.

Sul palco si esibiranno Marco Aime (voce narrante), Eleni Molos (canto, voce narrante e rumorista) e Massimo Germini (chitarra e canto).

Marco Aime, antropologo e docente di antropologia culturale all'Università di Genova, sarà il protagonista di un viaggio nello spazio, per raccontare quanta strada calpestano gli uomini per attraversare cieli, muri, deserti e mari, per affermare il proprio diritto e desiderio di vita.

«Incontriamo "lo straniero" e in ogni brano, in ogni canto, lo sentiamo più vicino: è la madre che culla il figlio mentre fugge dalla Libia, e il bambino che non ce l'ha fatta a raggiungere la sua terra promessa ma che ci parla forte con la sua pagella cucita tra i vestiti, è il migrante che raccoglie la frutta sotto il sole cocente dell'estate» è quanto riportato nella sinossi dello spettacolo. «Minuto dopo minuto, questo viaggio nello spazio si trasforma in un viaggio nel tempo, perché anche noi siamo stati migranti, perché tutta l'umanità è in cammino, da sempre, in un susseguirsi di strappi, conflitti, incontri, esilii, ritorni».

La serata sarà introdotta da Francesco Romito. L'accesso all'evento è gratuito su prenotazione (attraverso il sul sito internet www.lectorifabula.eu).

"Lectorinfabula" 2022, oltre Corato e Conversano, coinvolgerà - fra il 19 e il 24 settembre - i Comuni soci della Fondazione Di Vagno, ovvero Mola di Bari e Putignano in quattro serate con filo conduttore il mare.
  • teatro comunale
  • Teatro pubblico pugliese
Altri contenuti a tema
A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” Il progetto vincitore dei premi per il 2024 “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”
L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino La “CeraLacca Band” omaggia Lucio Dalla
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
"Ritorno al Globe" in scena al Teatro Comunale "Ritorno al Globe" in scena al Teatro Comunale Torna la compagnia di attori amatoriali dell’Associazione culturale "I libri di Medea"
La Disfida di Barletta Il Sipario, la storia e la persistenza del mito La Disfida di Barletta Il Sipario, la storia e la persistenza del mito L’iniziativa rientra nel programma celebrativo promosso dal Comune di Corato per i 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Comunale.
Teatro: Napoli conquista Corato con "Vasame - L’amore Rivoluzionario" Teatro: Napoli conquista Corato con "Vasame - L’amore Rivoluzionario" Grande successo per il primo evento del cartellone della stagione teatrale 2025
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.