Richard
Richard
Vita di Città

La storia a lieto fine di Richard: nella sua bici il grande cuore di Luciana

Un gesto di altruismo che va oltre il valore economico

Un gesto che va ben oltre il valore economico ma che racconta un po' di sano altruismo, il desiderio di un mondo migliore. È il gesto compiuto da Luciana nei confronti di Richard, un ragazzo che non conosceva ma che oggi può tornare a lavorare più sereno.
Richard è un ragazzo di origini senegalesi che lavora ad Andria come operaio. Per andare a lavorare usa una bicicletta. Qualcuno però qualche giorno fa gliel'ha rubata nei pressi di piazza Catuma. Un vero guaio per il giovane in difficoltà su come raggiungere il posto di lavoro.
Si è attivata la macchina della solidarietà social. Luciana ha intercettato la richiesta di aiuto e si è fatta carico di donare una nuova bici a Richard. Un dono dal valore ben più elevato di quello economico.
Richard è un ragazzo che dall'Africa è arrivato in Italia alla ricerca di una vita migliore. Proprio come Ibrahima, il papà della piccola Tené, che Luciana considera uno di famiglia.
La Luciana che ha aiutato Richard è la stessa donna che da 5 mesi è impegnata a ritrovare, con Ibrahima, la piccolina portata via dalla sua madre naturale. È la stessa donna che ha accudito la piccola Tené sin da quando era in fasce come se fosse sua figlia, la stessa donna che ha fatto in modo che Tené entrasse nel cuore di tutta la città.
La Procura e le forze dell'ordine sono al lavoro per gestire una questione molto difficile sul piano del diritto. L'avvocato Tiziana Tandoi, che da subito ha assistito Ibrahima e Luciana, sta seguendo ogni fase della spinosa faccenda.
Qualunque sarà l'esito giudiziario, una traccia è rimasta. Ed è la stessa che racconta il sorriso di Richard quando ha ricevuto la sua nuova bicicletta.
IMG
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Un percorso promosso da "Centro Studi Affido Progetto Famiglia" e "Granello di Senape"
Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace «Significa riconoscere la loro sofferenza innocente»
Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità È prevista una rete collaborativa tra servizi pubblici, cooperative, volontariato e cittadinanza attiva
ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà Un'opportunità di sostegno e crescita nell'affiancamento familiare
A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” Appuntamento per sabato 2 agosto in piazza Almirante
A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità I tronchi degli alberi avvolti da creazioni tessili
Corato celebra i donatori di sangue: un cartello per onorare la solidarietà Corato celebra i donatori di sangue: un cartello per onorare la solidarietà Appuntamento previsto sabato 14
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.