Tattoli-De Gasperi
Tattoli-De Gasperi
Scuola e Lavoro

La transizione digitale applicata al primo ciclo

Al via il ciclo di seminari alla De Gasperi sulla Transizione digitale.

Nell'ambito delle iniziative formative inerenti al PNRR DM66/23, il Tattoli De Gasperi accende i riflettori sulla formazione permanente del personale docente e della cittadinanza tutta, su temi di attualità, come l'AI, e la transizione digitale applicate alla didattica nel primo ciclo di istruzione.
Per l'occasione si pregia della presenza di indigni relatori accademici del settore che contribuiranno a momenti formativi fondamentali per la crescita professionale e personale .
Di seguito il prigramma:
- WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE Giovedì 13 febbraio 2025 Ore 16.00- 20.00
Relatrice: Prof.ssa Giovanna Castellano
Dipartimento di informatica Università degli studi di Bari Aldo Moro
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche

Previsto anche intervento della dott.ssa Lucrezia Laraspata, Dottoranda in Informatica e Matematica

Tematica: LE DONNE E LE STEM, METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, DIDATTICA DELL'INFORMATICA
Obiettivo del seminario è percorrere le tappe del successo femminile nel mondo scientifico e tecnologico nell'ottica del "DigitALL: innovazione e tecnologia per l'uguaglianza di genere"


- INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE Venerdì 21 Febbraio 2025 ore 16.00-20.00
Relatore Prof. Gennaro Vessio
Ricercatore Dipartimento di informatica Università degli studi di Bari A. Moro
Autore di pubblicazioni scientifiche tra cui recentemente " Intelligenza artificiale per curiosi" Ed.Dedalo

Tematica: METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE, DIDATTICA DELL'INFORMATICA, AI, MAKING
Obiettivo del seminario è fornire suggerimenti operativi per sfruttare i vantaggi dell'Intelligenza Artificiale nella didattica


- ADVANCED MATH IN CHILD'S PLAY Lunedì 10 marzo 2025 ore 16.00- 19.00
(seguiranno in altre date altre 4 ore di formazione)
Relatrice Prof. ssa Eleonora Faggiano
Dipartimento di Matematica Università degli studi di Bari A. Moro
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche

Tematica: METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE NELLA DIDATTICA DELLA
MATEMATICA DEL PRIMO CICLO

Obiettivo del seminario è fornire strumenti, metodologie e suggerimenti operativi nella didattica della matematica applicate agli studenti del I ciclo.

La cittadinanza tutta è invitata
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
"La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale "La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale Avviato il progetto regionale "A passo sicuro" con patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con la Polizia locale e il Servizio Civile Universale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.