De Gasperi Corato
De Gasperi Corato
Associazioni

"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi"

Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità

La città di Corato ospiterà domani, venerdì 10 ottobre, un importante convegno dedicato ai Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.) e alle opportunità offerte dalla Legge n. 112/2016, nota come "Dopo di Noi".

L'evento, organizzato da Anffas Puglia e Gruppo Promotore Anffas Trani con il patrocinio del Comune di Corato, si terrà alle ore 16.00 nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi" in via Lago di Vito, 19.

L'iniziativa intende essere un'occasione cruciale di dialogo tra la rete Anffas, le istituzioni e la cittadinanza per esaminare in profondità gli strumenti e le risorse che favoriscono l'autonomia delle persone con disabilità. Attraverso testimonianze, esperienze territoriali e contributi tecnici, il convegno mira a rafforzare la cultura dell'inclusione e dell'autodeterminazione.

L'obiettivo è valorizzare percorsi concreti di autonomia e promuovere una progettualità condivisa tra enti pubblici e famiglie, garantendo alle persone con disabilità il diritto a una vita dignitosa e pienamente autodeterminata, anche al di là del supporto familiare.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere L'iniziativa ha voluto dare un taglio solidale a questo progetto mediante la vendita dei presepi e la raccolta di una piccola somma devoluta a Medici senza frontiere
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.