Gemellaggio Roccaromana e Corato san Cataldo
Gemellaggio Roccaromana e Corato san Cataldo
Vita di Città

Roccaromana e Corato unite nel nome di san Cataldo: il programma

I festeggiamenti si terranno domenica 22 settembre

Terminata la festa patronale 2024 in onore del patrono San Cataldo, domenica 22 settembre Pellegrinaggio in occasione della festa patronale a Roccaromana una delegazione della Deputazione Maggiore di San Cataldo di Corato col suo presidente Aldo Scaringella, il nostro padre spirituale don Gino De Palma il sindaco De Benedittis e alcuni esponenti della civica amministrazione si recherà quest'anno a Roccaromana, Comune in provincia di Caserta di quasi mille abitanti e con due frazioni: Santa Croce e Statigliano. Dunque, un altro Comune che, con Corato, condivide la fede di San Cataldo.

Con Roccaromana è stato stretto un profondo legame, un atto di gemellaggio nella fede verso il Santo in un gesto che arricchisce ulteriormente Corato e Roccaromana di scambi religiosi e culturali. Infatti, anche in questa Festa 2024, nel mese di marzo Corato ha accolto il Sindaco di Roccaromana dott. Nicola Pelosi con una delegazione civile e religiosa con il suo parroco Don Marcello Santagata e con i suoi componenti del comitato.

Domenica all'arrivo della delegazione a Roccaromana, sarà effettuata una visita guidata alla chiesa parrocchiale e successivamente alla Torre Normanna insieme al Sindaco alle locali autorità civili e religiose. Il percorso culminerà con la solenne celebrazione eucaristica alle 11,30 presieduta da Sua Eccellenza Reverendo Mons. Giacomo Cirulli Vescovo di Teano- Calvi.

Al termine della recita dei Vespri in onore di San Cataldo,alle ore 18:00 si terrà la processione per le strade di Roccaromana e Santa Croce, con il bacio della reliquia, e infine un concerto lirico sinfonico del gran concerto bandistico Gioia del Colle, affiancato da degustazioni di prodotti gastronomici locali.
6 fotoGemellaggio Roccaromana e Corato in nome di san Cataldo
foto marzo roccaromanagemellaggio Corato Roccaromanagemellaggio Corato Roccaromanagemellaggio Corato Roccaromanagemellaggio Corato RoccaromanaGemellaggio Roccaromana e Corato san Cataldo
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.