SICUREZZA
SICUREZZA
Politica

Spari contro vigilanti, De Benedittis: «Necessario rafforzare la sicurezza in città»

L'esponente di "Rimettiamo in moto la città" parla della questione sicurezza

In una nota a firma di Corrado De Benedittis, esponente di "Rimettiamo in moto la città" l'analisi della "questione sicurezza" nella città di Corato e le proposte per affrontarla

A poco più di un mese dall'attentato intimidatorio ai danni di un Carabiniere, un nuovo episodio di criminalità ha rotto la calma notturna della città di Corato.

In primo luogo, esprimo a nome mio personale e del gruppo "Rimettiamo in moto la città" piena solidarietà all'IMEVI e al vigilantes che questa notte (ieri, ndr), in via Belvedere, ha dovuto affrontare lo scontro a fuoco con i malviventi, sorpresi a rapinare un bar tabaccheria.

Come già ribadito lo scorso 04 dicembre, è necessario rafforzare la sicurezza in città, sia attraverso un sempre più rigoroso coordinamento delle Forze dell'Ordine e degli Istituti privati di vigilanza, sul piano urbano e intercomunale, sia chiedendo a gran voce a prefettura e Ministero degli Interni un aumento dell'organico della Polizia e dei Carabinieri, quotidianamente impegnati, con grande dedizione, nell'attività di monitoraggio del territorio e tutela dell'ordine pubblico.

Discorso a parte merita la Polizia Municipale, la cui mole di lavoro è ormai divenuta insostenibile, per la cronica carenza di organico. Si tratta di un problema che va affrontato con urgenza, determinando le condizioni per poter assumere nuove unità operative.

A fronte dell'attività di controllo e repressione, va incentivata, contestualmente, la cultura della sicurezza, attraverso la riqualificazione dei quartieri e la collaborazione della cittadinanza nel denunciare tutte le forme di illegalità che turbano la vita privata e pubblica.

Particolare attenzione, a tal proposito, va riservata alla tutela delle attività commerciali, agricole e imprenditoriali, spesso, vittime di attività criminali legate al furto, all'estorsione, al danneggiamento e all'usura.

Insieme costruiremo una "legalità del Noi" per rendere Corato più sicura e vivibile.
  • Corrado De Benedittis
  • Rimettiamo in moto la città
Altri contenuti a tema
A Corato la presentazione ufficiale del progetto “In Bici tra Parco e Città” A Corato la presentazione ufficiale del progetto “In Bici tra Parco e Città” Appuntamento questa mattina nella Sala Verde comunale
A Grenoble la visita ufficiale della delegazione del Comune di Corato A Grenoble la visita ufficiale della delegazione del Comune di Corato Il gemellaggio tra le due città è stato sancito nel 2002
Anche Corato saluta il Generale Paolo Dalle Vedove della Brigata Pinerolo Anche Corato saluta il Generale Paolo Dalle Vedove della Brigata Pinerolo All'incontro istituzionale il sindaco Corrado De Benedittis e la presidente del consiglio comunale Valeria Mazzone
Madonna di Coromoto a Corato, una preghiera collettiva per la pace nel mondo Madonna di Coromoto a Corato, una preghiera collettiva per la pace nel mondo Alla celebrazione religiosa anche il sindaco De Benedittis
Da oggi a Corato la "zona rossa", il messaggio del sindaco De Benedittis Da oggi a Corato la "zona rossa", il messaggio del sindaco De Benedittis Potenziamento delle forze dell'ordine e contrasto massiccio alla criminalità
Lavori pubblici, in fase di completamento i marciapiedi di Corato Lavori pubblici, in fase di completamento i marciapiedi di Corato In programma piantumazione di alberi e nuova illuminazione
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Sicurezza a Corato, la lettera aperta delle opposizioni al sindaco De Benedittis Sicurezza a Corato, la lettera aperta delle opposizioni al sindaco De Benedittis Tra le richieste avanzate dalle forze di minoranza una maggiore presenza della Polizia Locale sul territorio
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.