Canyon Balloon - Un soffio di Mediterraneo
Canyon Balloon - Un soffio di Mediterraneo
Eventi

Tappa a Corato del festival "Canyon Balloon - Un soffio di Mediterraneo"

La terza edizione del festival delle mongolfiere, in programma dal 10 al 25 ottobre

È stata presentata oggi, in occasione del TTG Travel Experience di Rimini, la terza edizione del Canyon Balloon Festival – Un soffio di Mediterraneo, l'atteso evento dedicato al volo in mongolfiera che, dal 10 al 25 ottobre, animerà la Terra delle Gravine con cinque straordinarie tappe nei Comuni di Mottola, Castellaneta, Ginosa, Laterza e Corato.

La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina presso il Padiglione della Regione Puglia, nell'ambito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, del direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno, della responsabile Prodotto Turistico di A.R.E.T. Pugliapromozione, Ottavia Grassi, e di Francesco Ruggieri, accountable manager di Mongolfiere al Sud Italia.

Saranno venti le mongolfiere, provenienti da tutta Europa, che solcheranno i cieli pugliesi offrendo uno spettacolo indimenticabile all'alba e al tramonto. Tra gravine, masserie, uliveti e scorci mozzafiato, i voli si svolgeranno in contemporanea, regalando a residenti e turisti un'esperienza unica e irripetibile.

Il Canyon Balloon Festival – Un soffio di Mediterraneo è molto più di un evento spettacolare: rappresenta un invito a vivere la Puglia con lentezza, attraverso un calendario ricco di esperienze gastronomiche, musica dal vivo, laboratori per tutte le età e cammini alla scoperta del paesaggio. Tutto questo con un'attenzione particolare al rispetto dell'ambiente, alla sostenibilità e alla valorizzazione del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

Il Festival promuove un approccio inclusivo e accessibile, prevedendo voli dedicati a persone con disabilità sensoriale, realizzati in collaborazione con le associazioni di volontariato locali. Inoltre, invita alla scoperta del territorio attraverso esperienze slow e percorsi legati alla mobilità dolce, facendo emergere la bellezza autentica della Puglia interna.

Nel corso della conferenza, l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, ha dichiarato che "il Canyon Balloon Festival, giunto alla sua terza edizione, si conferma come una delle esperienze più emblematiche della nuova offerta turistica pugliese. Un vero e proprio evento di destinazione per la Terra delle Gravine, capace di unire la leggerezza del volo alla profondità dei paesaggi naturali e culturali della regione".

Secondo Lopane, "il festival continua a crescere e ad arricchirsi, con un format coinvolgente che mette in relazione natura, cultura e gusto, attraversando luoghi straordinari come Mottola, Castellaneta, Ginosa e Laterza, a cui quest'anno si aggiunge anche Corato. Ha inoltre sottolineato come la tappa di Laterza, con i voli liberi all'alba, rappresenterà il cuore pulsante del programma, restituendo la meraviglia di una Puglia autentica vista dall'alto e accarezzata dalle prime luci del giorno".

Lopane ha concluso ricordando che, "con questo festival, la Regione prosegue nella promozione di un turismo esperienziale, in grado di generare emozioni autentiche e valorizzare il territorio in ogni stagione, in coerenza con la visione che accompagna la Puglia verso i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, quando la regione sarà protagonista internazionale di sport, cultura e ospitalità".

A evidenziare la crescita dell'iniziativa è stato anche Francesco Ruggieri, responsabile di Mongolfiere al Sud Italia, organizzatore del festival. Ruggieri ha spiegato che il forte riscontro di partecipazione registrato nelle prime due edizioni ha spinto a rilanciare il progetto con ancora maggiore convinzione: "Nel 2025 il numero di mongolfiere è raddoppiato rispetto allo scorso anno, passando da dieci a venti equipaggi provenienti da tutta Europa. L'obiettivo è far conoscere le meraviglie della Puglia anche ai piloti internazionali, affinché diventino ambasciatori della regione nel Mediterraneo e oltre. Con uno sguardo già rivolto al futuro, la speranza è quella di vedere crescere ulteriormente il numero di equipaggi nei prossimi anni, rendendo la Terra delle Gravine una meta sempre più ambita nel mondo del volo in mongolfiera, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026".

Promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo, con il supporto di A.R.E.T. Pugliapromozione e del Dipartimento Turismo, il festival è organizzato dal Consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia in collaborazione con i Comuni coinvolti.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
Nasce il MurGeoPark Trail Experience: un Festival nel cuore dell'Alta Murgia Nasce il MurGeoPark Trail Experience: un Festival nel cuore dell'Alta Murgia Il programma completo del 22 e 23 novembre
I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro Jazz, soul, funk e cabaret: una stagione di eventi a ingresso gratuito dove l'arte incontra la buona tavola
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Corato Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Corato Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo Antonino Attardi e Iginio Ventura ospiti d’eccezione per la tappa del Giro D'Italia del Gusto
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il programma di Corato Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il programma di Corato Il messaggio del Sindaco De Benedittis
Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Una selezione degli appuntamenti previsti questo mese
Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.