deputazione San Cataldo a Taranto
deputazione San Cataldo a Taranto
Religione

Taranto celebra San Cataldo: presente anche la Deputazione coratina

Lo scorso 30 aprile una giornata ricca di fede, cultura e fraternità in onore del patrono

Lo scorso 30 aprile Taranto ha vissuto una giornata memorabile in onore del suo patrono, San Cataldo, arricchita dalla partecipazione di numerose delegazioni provenienti da diversi Paesi. L'evento ha rappresentato un significativo momento di incontro tra culture e tradizioni, culminato in una solenne processione e celebrazione religiosa.

La giornata è iniziata con un suggestivo giro turistico in motonave, offrendo agli ospiti una prospettiva inedita della città vecchia e del suo ricco patrimonio storico e culturale. Successivamente, Palazzo di Città ha ospitato il saluto istituzionale delle autorità civili e religiose, seguito da una breve presentazione delle delegazioni intervenute al convegno dedicato al Santo.

Il momento culminante della giornata è stata la toccante processione che ha accompagnato le reliquie e il simulacro di San Cataldo verso la Cattedrale. Qui si è svolta una sentita Santa Messa presieduta da S. Ecc. za Rev. ma Mons. Alphonsus Cullinan, vescovo di Waterford e Lismore, proveniente proprio dalla terra natale di San Cataldo in Irlanda. Alla concelebrazione ha partecipato anche S. Ecc. za Rev. ma Mons. Ciro Miniero, arcivescovo metropolita di Taranto, che al termine della celebrazione ha espresso la sua gratitudine per la straordinaria esperienza, omaggiando gli ospiti con un ricordo della giornata.

La calorosa accoglienza tarantina si è conclusa con un convivio organizzato dalla comunità parrocchiale della Città Vecchia al Centro San Gaetano, offrendo un'ulteriore occasione di scambio e convivialità tra le delegazioni presenti.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai delegati locali – il coordinatore zonale don Antonio Maldera, il presidente Aldo Scaringella, il tesoriere Michele Patruno, il cassiere Luigi Parziale e il deputato Vitantonio Cascarano – e a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno reso possibile questa splendida giornata di celebrazione in onore di San Cataldo. La partecipazione internazionale ha confermato il profondo legame che unisce Taranto al suo Santo Patrono e l'importanza di momenti di condivisione culturale e religiosa.
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.