Scacchi
Scacchi
Vita di Città

Trionfo scacchistico per Terlizzi e Corato: Miriam Marrone vice-campionessa Italiana Under 12

Un risultato storico che celebra talento, passione e la crescita del movimento scacchistico locale

Un'ondata di giubilo e legittimo orgoglio sta avvolgendo il circolo scacchistico "La Torre del Tempo Terlizzi", grazie all'eccezionale impresa compiuta dalla giovanissima e talentuosa socia Miriam Marrone. La promettente scacchista, originaria di Corato, ha letteralmente brillato ai recenti Campionati Italiani Giovanili Under 12 (C.I.G. 2025 U12), conquistando un risultato di risonanza nazionale.

La prestigiosa competizione, che si è svolta a Terrasini (PA) dal 28 giugno al 5 luglio, ha visto sfidarsi le più brillanti promesse degli scacchi italiani. In questo contesto di alto livello, Miriam ha saputo imporsi con un clamoroso quanto meritato 2° posto nella categoria Under 12 femminile.

Con un punteggio di 6.5 punti su 9, ha dimostrato una padronanza e una determinazione ammirevoli in un campionato estremamente impegnativo, che ha accolto ben 64 finaliste nazionali provenienti da ogni angolo della penisola. Questo straordinario successo non è frutto del caso, ma il coronamento di ore di studio, sacrifici costanti e una profonda e autentica passione che Miriam nutre per il "nobil gioco". La sua dedizione è un esempio e un'ispirazione per tutti i giovani atleti.

Le ottime performance non si fermano qui: anche la sorella di Miriam, Rosita Marrone, ha contribuito a rafforzare la positiva immagine del circolo, classificandosi al 12° posto nella categoria Under 14 femminile con un solido punteggio di 5.5 punti.

Il successo delle giovani sorelle Marrone è la tangibile conferma dei progressi e della vitalità del movimento scacchistico coratino, ormai saldamente radicato nella città.

Ciò è possibile grazie alla sinergia e alla presenza sul territorio del circolo scacchistico "La Torre del Tempo" – associazione sportiva terlizzese che accoglie tra le sue fila numerosi cittadini di Corato – e dell'APS "If in Apulia".

Entrambe le associazioni si impegnano da tempo a mettere a disposizione spazi adeguati, materiale scacchistico di qualità e, soprattutto, preziose competenze tecniche a servizio della crescita sportiva e culturale dei giovani talenti locali. Un futuro scacchistico promettente si profila all'orizzonte.
  • Scacchi
Altri contenuti a tema
Michele Paganelli ricorda il papà Massimo e la sua passione per gli scacchi Michele Paganelli ricorda il papà Massimo e la sua passione per gli scacchi Oggi, sabato 20 settembre, il torneo di scacchi in memoria di Massimo
Torneo scacchi "Memorial Massimo Paganelli" nel chiostro comunale di Corato Torneo scacchi "Memorial Massimo Paganelli" nel chiostro comunale di Corato Si svolgerà il 20 settembre
Open Scacchi: a Corato la seconda edizione del torneo amatoriale Open Scacchi: a Corato la seconda edizione del torneo amatoriale L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il circolo di scacchi di Terlizzi “La Torre del Tempo"
55° Campionato Italiano a Squadre di Scacchi: Open e tre coratini tra i protagonisti 55° Campionato Italiano a Squadre di Scacchi: Open e tre coratini tra i protagonisti Federico Roselli, Rosita Marrone e Miriam Marrone, i giovanissimi coratini che parteciperanno alla competizione
Open, al via il primo corso di Scacchi Open, al via il primo corso di Scacchi In programma cinque lezioni frontali, ogni venerdì dal 13 ottobre
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
Open, il primo Torneo di Scacchi è un successo Open, il primo Torneo di Scacchi è un successo Venti partecipanti per un movimento in rapida crescita in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.