Palazzo Gioia ok
Palazzo Gioia ok
Vita di Città

“Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità

Giovedì 30 gennaio l'inaugurazione a Palazzo Gioia (ingresso di Corso Mazzini)

Giovedì 30 gennaio alle ore 18, il Comune di Corato inaugura la nuova Community Library presso Palazzo Gioia (ingresso di Corso Mazzini). Si tratta un progetto innovativo che rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo culturale e sociale della comunità. La nuova biblioteca si distingue per il suo approccio inclusivo e tecnologicamente avanzato.

Concepita secondo le Linee Guida IFLA/UNESCO, si presenta come uno spazio multifunzionale e accessibile, capace di accogliere tutte le fasce della popolazione.

Grazie al recupero architettonico dell'antico Palazzo Gioia e alla rifunzionalizzazione degli spazi, la struttura ospiterà non solo aree dedicate alla lettura e alla consultazione, ma anche una mediateca, un laboratorio musicale, uno spazio per il co-working, una galleria d'arte e l'archivio di drammaturgia contemporanea "Tutto il Teatro" curato dalla compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato.

Il progetto "#OpenLibrary" trasforma la biblioteca in un hub culturale inclusivo e moderno, che unisce tradizione e innovazione. La biblioteca punta a diventare un luogo di incontro e di scambio culturale, aperto a tutti e orientato all'abbattimento di barriere culturali, religiose e di genere. Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini e alle famiglie, con ambienti progettati per stimolare l'apprendimento e la creatività fin dalla tenera età.

Gli spazi sono stati arredati seguendo criteri di sostenibilità ambientale, con l'utilizzo di materiali riciclati e tecnologie che garantiscono la sicurezza e il comfort degli utenti. Tra i punti di forza del progetto, l'acquisizione di strumenti tecnologici all'avanguardia per rendere la biblioteca un vero e proprio hub culturale, dove tradizione e innovazione si incontrano.

Il progetto è stato realizzato nell'ambito del POR FESR-FSE PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale – Avviso Pubblico Community Library.

La gestione della nuova biblioteca sarà affidata alla Cooperativa Lilith Med 2000 di Barletta, che garantirà una programmazione ricca e dinamica, offrendo ai cittadini un luogo di apprendimento, condivisione e integrazione.

«"Open Library" è finalmente realtà. Apre la Biblioteca di Comunità finanziata dalla Regione Puglia con il bando regionale Community Library. Un grande polo culturale per la città, punto di incontro, di scambio e di azione collettiva.
La Biblioteca "Matteo Renato Imbriani" si fa comunità, luogo plurale in cui la lettura diventa dispositivo per innescare riflessioni sul presente e il futuro di un intero territorio.

Abbiamo impegnato tante energie per arrivare a questo momento. Un impegno che ha visto di fatto protagonisti tutti i settori della macchina amministrativa dai Lavori Pubblici, alla Cultura, alla segreteria di gabinetto; dalla componente legale, contabile, contrattualistica e digitale, alla segreteria generale dell'ente. A loro il mio personale e incondizionato grazie. Alla comunità un grande augurio per questa straordinaria opportunità di crescita culturale e sociale» ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone.

Il programma dell'inaugurazione:
  • Apertura della Biblioteca: Scopri i nuovi spazi progettati per la lettura, l'arte, la musica e la socializzazione in un luogo concepito per accogliere tutti.
  • Inaugurazione della mostra "Urban Icons": Curata da Avantgart, la mostra presenta opere degli artisti Mr. Brainwash, TvBoy e Vincenzo Mascoli, celebrando l'arte urbana e la trasformazione culturale della città. Un percorso visivo dinamico che racconta creatività e contemporaneità.
  • Concerto del Quartetto Talos: Un'esibizione musicale unica con brani di Rota, Morricone e Piovani, eseguiti dal Quartetto Talos: Flavio Maddonni (violino), Emanuela Noemi Ciavarella (violino), Pietro Catucci (viola), Antonello Cavallo (violoncello).
  • Community Drum Circle con Cesare Pastanella: Un'esperienza di aggregazione sociale e musicale che, attraverso il suono di tamburi e percussioni, stimola empatia, collaborazione e ascolto reciproco. Il Drum Circle è aperto a tutti, senza bisogno di abilità musicali.

  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Aggressione violenta durante un tentato furto
Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Vietato l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali aperti al pubblico
4 Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Il consigliere Salvatore Mascoli analizza i cinque anni di amministrazione De Benedittis criticando l'operato e le aspettative disattese
L'origine di Corato: il percorso tracciato da Giovanni Capurso L'origine di Corato: il percorso tracciato da Giovanni Capurso L'ipotesi sulla genesi di Corato
Capodanno in Piazza: Loredana Bertè accende Corato con il suo live show Capodanno in Piazza: Loredana Bertè accende Corato con il suo live show Una notte di musica, emozioni e comunità per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno
Corato, contributo canone di locazione 2024: domande aperte dal 31 dicembre Corato, contributo canone di locazione 2024: domande aperte dal 31 dicembre Il sindaco: «Mettiamo a disposizione 350.000 euro per le famiglie»
6 "Cosa pensa davvero Corato?” Il sondaggio che dà voce ai cittadini "Cosa pensa davvero Corato?” Il sondaggio che dà voce ai cittadini Un piccolo campione che racconta la città
1 Luci di Natale... e voragini: l'esperienza mistica del guidatore coratino Luci di Natale... e voragini: l'esperienza mistica del guidatore coratino Guidare a Corato è una performance artistica: non si guida, si danza sulle buche
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.