La treccia di Claudia
La treccia di Claudia
Attualità

Una lunga treccia per i pazienti oncologici, il dono della piccola Claudia

A dieci anni ha già il cuore grande di donatrice

È nei bambini che è riposta la speranza per il futuro e la piccola Claudia Cialdella è uno dei tanti esempi di grandi insegnamenti di umanità e solidarietà.

Dopo aver tanto atteso per veder crescere i suoi bellissimi capelli biondi, curandoli e pettinandoli in una lunga treccia, a soli 10 anni ha poi preso una decisione importante: donare proprio la sua treccia perchè diventi una parrucca per un paziente oncologico.

Una donazione che implica un profondo senso di altruismo e il desiderio di fare qualcosa di bello per gli altri.

«Mia figlia aveva saputo da una amichetta della possibilità di donare i propri capelli e, incuriosita, mi chiese ulteriori spiegazioni sul perchè ad alcune persone servissero dei capelli veri. - racconta Tiziana Mangione, la mamma di Claudia - Così le ho parlato in generale del cancro e della chemioterapia e dei suoi effetti. Il desiderio di donare, in lei, è stato immediato. Senza alcuna riserva ha voluto donare i suoi lunghi capelli, mai tagliati dalla nascita, per aiutare chi, in seguito alle cure, perde i propri capelli e per questo soffre».

Una preziosa treccia di 27 cm da donare a "Un Angelo per Capello", l'associazione di Santeramo in Colle che raccoglie ciocche di capelli con l'obiettivo di donare gratuitamente parrucche inorganiche a pazienti oncologici in difficoltà economica, stando loro al fianco nel lungo percorso di guarigione dalla malattia.

Un piccolo angelo biondo che, col suo sguardo colmo di ottimismo e il cuore grande da donatrice, ha così tanto anche da insegnare ad ognuno di noi, facendo riflettere sull'importanza e la bellezza della solidarietà, attenzione verso il prossimo.

Il dono è un atto di altruismo che può fare una grande differenza, se tutti fossimo educati sin da piccoli a una simile sensibilità, il mondo sarebbe di sicuro un posto migliore.
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
"Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Un percorso promosso da "Centro Studi Affido Progetto Famiglia" e "Granello di Senape"
Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace «Significa riconoscere la loro sofferenza innocente»
Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità È prevista una rete collaborativa tra servizi pubblici, cooperative, volontariato e cittadinanza attiva
ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà ATS Corato ricerca volontari per ragazzi in difficoltà Un'opportunità di sostegno e crescita nell'affiancamento familiare
A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” Appuntamento per sabato 2 agosto in piazza Almirante
A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità A Corato lo "Yarn Bombing" per sensibilizzare sulla sordocecità I tronchi degli alberi avvolti da creazioni tessili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.