Sebastian Maturana
Sebastian Maturana
Basket

Basket Corato, Sebastian Maturana è il nuovo preparatore atletico

Classe 1995, viene dall'Uruguay

Dopo la partenza di Mauro Menna, il Basket Corato ha un nuovo preparatore atletico, che curerà i muscoli dei nostri atleti e dei ragazzi del settore giovanile nella prossima stagione. Si chiama Sebastian Maturana e viene dall'Uruguay, paese che alla Corato dei canestri ha già regalato un grandissimo giocatore come Diego Ismael Onetto.

Sebastian è molto giovane, è un classe 1995, ma ha già un curriculum di tutto rispetto per la sua età. È alla sua prima esperienza in Europa, ma questo assolutamente non lo spaventa, anzi.

«Quando si è presentata l'opportunità di lavorare in un altro paese, in particolare in Italia con il Basket Corato, ne sono stato molto orgoglioso. Coach Juan Manuel Gattone mi ha contattato e mi ha parlato del club, del progetto che ha in mente e della città. Anche l'ex preparatore atletico, Mauro Menna, mi ha parlato molto bene del club, della filosofia del club, dell'opportunità di lavoro che mi offriva. Da quel momento, ho iniziato ad approfondire l'argomento e mi sono interessato al progetto e all'opportunità che il club mi offriva di continuare a crescere come preparatore atletico. Per me, è una grande sfida poter continuare a lavorare e migliorarmi in questa nuova esperienza in un altro paese. Sono molto carico e non vedo l'ora di cominciare».

Sebastian ha sviluppato, come detto, tutta la sua carriera nel Club Cordon di Montevideo, uno dei club storici, migliori e più vincenti di Montevideo a livello cestistico e non solo.

«Ho iniziato come giocatore, prima col calcio e poi sono passato al basket. Ho iniziato a giocare al Club Cordon dall'età di 4 anni fino alla prima divisione, dove ho avuto la fortuna di giocare per tre anni in prima squadra. In seguito, mi sono diplomato come preparatore atletico e allenatore di basket e ho iniziato a lavorare al Cordon, uno dei club più titolati e storici dell'Uruguay. Lì ho fatto di tutto, dando una mano al club quando mi veniva richiesto a seconda delle mie competenze. Sono un appassionato di sport e mi sento privilegiato di poter lavorare facendo ciò che amo. Mi piace essere costantemente presente, sia in campo sia in palestra, monitorando i progressi e aiutando i giocatori a raggiungere il massimo delle loro prestazioni».

Un ragazzo con le idee chiare Sebastian, con ancora, però, un piccolo neo, ma tanta voglia di superarlo: «Onestamente non parlo ancora italiano, ma prometto di parlarlo quando arriverò in Italia e di migliorarlo. Da quando ho firmato con Corato, ho iniziato a imparare l'italiano e vedere foto e immagini di Corato per adattarmi al meglio in previsione del mio arrivo ad agosto per il raduno e per iniziare la stagione. Ci vediamo presto!».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Basket Corato
Altri contenuti a tema
Adriatica Industriale Virtus Corato, secondo stop casalingo consecutivo Adriatica Industriale Virtus Corato, secondo stop casalingo consecutivo Perde contro la Fortitudo Apricena 59-6
Importante successo esterno per l'Adriatica Industriale Virtus Corato Importante successo esterno per l'Adriatica Industriale Virtus Corato Batte la Libertas Foggia 56-71 in un match sempre comandato dall'inizio alla fine
La Fas Basket Corato cerca l'impresa sul parquet di Reggio Calabria La Fas Basket Corato cerca l'impresa sul parquet di Reggio Calabria In programma questa sera alle ore 20,30
Virtus, al PalaRusso di Foggia per riprendere la corsa play-off Virtus, al PalaRusso di Foggia per riprendere la corsa play-off I biancoblu di coach Coach Carnicella torneranno in campo sabato 7 marzo
Virtus, è il momento della verità: al PalaLosito arriva Barletta Virtus, è il momento della verità: al PalaLosito arriva Barletta L’Adriatica Industriale Virtus Corato arriva al big match di sabato sulle ali di un entusiasmo costruito nei finali al cardiopalma
Colpo argentino per la Virtus: Julian Casalini è biancoblue Colpo argentino per la Virtus: Julian Casalini è biancoblue L’Adriatica Industriale Virtus Corato mette a segno un colpo di spessore assicurandosi le prestazioni di
NMC, trasferta impegnativa a Mesagne contro la corazzata Virtus NMC, trasferta impegnativa a Mesagne contro la corazzata Virtus Domenica 15 febbraio, gli Ambrico boys sfideranno la Rossotono New Virtus Mesagne
L'Adriatica Industriale Virtus Corato vince e convince Matera L'Adriatica Industriale Virtus Corato vince e convince Matera Corato liquida l'ostacolo Matera imponendosi con 50-85
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.