Gioia Mathesis
Gioia Mathesis
Attualità

1 2 3 la matematica è... il più bel gioco che c'è!

La partecipazione dei piccoli studenti della Tattoli - De Gasperti a GioiaMathes

XXVII Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici, GioiaMathes: la matematica diventa un gioco divertente che entusiasma sin da piccoli e l'Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi ha riportato, con grande soddisfazione, un prestigioso risultato raggiungendo il podio, proprio nella fascia d'età compresa tra i 5 e 6 anni.

Al 1° posto, infatti, si è classificato il piccolo Giuseppe Torelli, al 2° posto Giada Di Gennaro, Giulia Lops, Francesco Mazzilli e Giancarlo Papaleo; Martina Piancone, Ana Sheptulia e Melissa Tota "hanno preso il bronzo" del 3° posto, mentre Marco Livrieri e Sara Zitoli hanno raggiunto un bel 4° posto.

Per la fascia d'età tra i 7 e gli 8 anni, Nicolas Giacomelli ha conquistato il 2° posto e Giada Miccoli il 4°.

Per la categoria tra i 13 e i 14 anni, Domenico Lucrezio Tedone è arrivato al 3° posto.

Partendo dal presupposto che sul piano formativo la partecipazione alle gare rappresenta un percorso importante per tutti gli studenti, a prescindere dal loro esito perchè "l'importante è partecipare", bisogna riconoscere che raggiungere determinate posizioni diventa una situazione/stimolo forte, significativa per continuare ad impegnarsi e a cimentarsi, negli anni successivi, in questo tipo di esperienze, come accade nel nostro Istituto Comprensivo.

"Ancora una gara, dunque, ancora un risultato entusiasmante – ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano - ancora un'opportunità di confronto e di crescita, ancora una grande gioia per me; mi complimento con i ragazzi per i risultati ottenuti, ma ringrazio anche, e in modo speciale, chi ha partecipato: alunni, famiglie e docenti per l'impegno, il sostegno, il lavoro e l' entusiasmo che sempre li caratterizzano.
La scuola si pone così come una "incubatrice" di talenti e spesso le gare sono i luoghi privilegiati dove accorgersi delle prime attitudini, delle prime specificità, dei primi semi da far germogliare".
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.