fruttivendolo
fruttivendolo
Attualità

Abusivismo commerciale a Corato: l'esasperazione dei fruttivendoli legali

«Noi paghiamo affitti e tasse, loro vendono per strada senza regole»: la concorrenza sleale dei venditori abusivi mette in ginocchio le attività regolari

La piaga dell'abusivismo dei fruttivendoli per strada a Corato ha raggiunto un punto di non ritorno, esasperando i commercianti regolari che ogni giorno lottano per tenere aperte le proprie attività.

Negozianti e titolari di frutterie lamentano una situazione insostenibile di concorrenza sleale, dove le regole del mercato sembrano non valere per tutti.

Mentre i commercianti regolarmente registrati devono far fronte quotidianamente al peso di affitti, tasse locali, utenze e spese di gestione, i venditori abusivi, spesso posteggiati in punti strategici della città, operano in totale evasione.

«Noi apriamo la mattina sapendo di dover coprire costi fissi altissimi – dichiara un fruttivendolo storico della città – e poi vediamo chi vende a pochi metri da noi, senza pagare nulla, praticando prezzi che per noi sono impossibili da sostenere».

La frustrazione è palpabile e non riguarda solo il mancato incasso, ma soprattutto un profondo senso di ingiustizia. L'abusivismo infatti non solo danneggia l'economia locale e le casse comunali, ma crea anche un vuoto normativo e igienico-sanitario, ponendo interrogativi sulla provenienza e sulla conservazione della merce venduta.

I commercianti legali chiedono un intervento più incisivo e continuativo da parte delle autorità competenti, per ripristinare la legalità e garantire pari condizioni di mercato.

La sopravvivenza delle piccole e medie imprese di Corato, che rappresentano un tessuto vitale per la città, è appesa anche alla risoluzione di questo annoso problema. L'appello è chiaro: porre fine all'abusivismo che, ignorando ogni onere e dovere, sta mettendo in ginocchio chi rispetta le leggi.
  • Commercio
  • Confcommercio Corato
Altri contenuti a tema
Felice Bove nuovo Presidente Fiesa Provinciale di Bari Felice Bove nuovo Presidente Fiesa Provinciale di Bari La sua nomina assume un significato che va oltre l’incarico associativo, diventando un segnale di attenzione e riconoscimento per tutte le attività storiche che custodiscono e tramandano l’identità della Puglia
Movida a Corato, sottoscritto il protocollo d'intesa tra il comune e le associazioni di categoria Movida a Corato, sottoscritto il protocollo d'intesa tra il comune e le associazioni di categoria La nota di soddisfazione di Confcommercio Corato
Corato tra le 38 città italiane protagoniste con il progetto Qorato Vibra Corato tra le 38 città italiane protagoniste con il progetto Qorato Vibra Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta
Terzo evento del DUC: un incontro per residenti e attività commerciali del Borgo Antico Terzo evento del DUC: un incontro per residenti e attività commerciali del Borgo Antico L'appuntamento oggi alle 15:30
La Corato Connect finalmente vede realizzarsi i suoi sogni La Corato Connect finalmente vede realizzarsi i suoi sogni Siglate importanti partnership con Corato Hub e Proloco
Primavera Fest: un mese di colori, arte e gastronomia  Primavera Fest: un mese di colori, arte e gastronomia  Occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni e nella cultura di Corato
Inizio il percorso del Distretto Urbano del Commercio di Corato Inizio il percorso del Distretto Urbano del Commercio di Corato Il DUC, in seguito, sarà aperto a nuovi soci ed a tutti gli attori locali interessati alla valorizzazione del territorio.
Corato, presentato il documento Strategico del Commercio Corato, presentato il documento Strategico del Commercio Sindaco De Benedittis: «Tale piano regolatore crea forme di tutela delle piccole attività commerciali»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.