Andrea Marcolongo
Andrea Marcolongo
Cultura

Andrea Marcolongo spiega le sue "Nove ragioni per amare il Greco"

Domani l'incontro al Liceo "A. Oriani"

Tutt'altro che lingua morta. Il Greco antico, studiato nei licei classici, continua a vivere dentro "strani" vocaboli usati ancora oggi. Per questo il Greco è una lingua che merita di essere amata. E ci sono nove ragioni per farlo.

A spiegarle sarà Andrea Marcolongo, grecista e autrice del libro "La lingua geniale, 9 ragioni per amare il Greco", edito da Laterza in un incontro che si terrà domani 14 gennaio alle ore 11 presso l'agorà Felice Tarantini del Liceo Classico "A. Oriani" di Corato.

L'evento è in collaborazione con la libreria Ambarabacicicocò.

Non una semplice grammatica scolastica ma una "grammatica tutt'altro che convenzionale" poiché non vi sono presentate solo le regole della lingua ma anche la logica da cui esse nascono e le curiosità che si celano dietro strani vocaboli usati tutt'oggi. Ma la cultura greca si rispecchia nella lingua da cui l'italiano si è via via allontanato, perdendo molte forme di espressione più profonde.

"Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro."

Cogliendo l'umanità di questa lingua e considerandola come "un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale", Andrea Marcolongo scrive il suo saggio, dunque, non per dare lezioni ma per raccontare la passione di cui il greco è intriso e alimentarla in coloro che la studiano solo per obbligo e generarla, invece, in coloro che non l'hanno mai conosciuta, non riconoscendone l'attualità.

La cittadinanza è invitata.
  • scuola
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
"Cosa cambierà nel mondo del lavoro?", la risposta al liceo Oriani di Corato "Cosa cambierà nel mondo del lavoro?", la risposta al liceo Oriani di Corato L'istituto coratino si conferma punto saldo nella formazione dei giovani, spesso disorientati
Quattro appuntamenti per gli Open Day al liceo "Oriani” di Corato Quattro appuntamenti per gli Open Day al liceo "Oriani” di Corato Sarà possibile visitare gli ambienti scolastici e i laboratori, dialogare con studenti e docenti dell’Istituto
Corato è 'Made in Italy' Corato è 'Made in Italy' Attivato il nuovo Liceo Strategico presso l'Istituto Professionale  Tandoi"
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.