La mia città fantastica
La mia città fantastica
Cultura

Centenario di Gianni Rodari, Corato diventa la città fantastica dei bambini

Esplode la fantasia con le adesioni al concorso artistico letterario proposto dal Presidio del Libro

Nell'ambito del dicembre coratino, il Presidio del Libro di Corato ha proposto un concorso artistico-letterario in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari rivolto ai bambini della scuola dell'Infanzia e agli studenti della scuola Primaria con l'obiettivo di stimolarne la creatività e la capacità espressiva.

Il tema del concorso è stato "La mia città fantastica". Partendo dai racconti e dalle filastrocche del maestro Gianni Rodari, i bambini e le bambine hanno interpretato la propria città della fantasia.

L'immaginazione dei bambini ha dato vita al Paese Spiritoso, per entrare nel quale è obbligatorio raccontare una barzelletta, alla Citta di Gelato con case di pan di spagna e strade di cioccolato.
Tra le città con la S davanti compare anche Scorato. Nella città degli animali si può incontrare Lilly la giraffa, Gino l'elefante e Schiappa l'ippopotamo.

La Città Fantastica è stata rappresentata con colori vivaci e immagini variopinte nelle quali sono stati inseriti elementi del vissuto quotidiano: giochi, colori, cieli blu e anche grigi, bambole, cartoni animati.

Sono stati realizzati, con parole e creazioni di carta, giardini, alberi, altalene, biciclette, auto elettriche, orti sui tetti, pannelli solari, scuole colorate, scuole in cui si leggono i diritti, scuole in cui si leggono tanti libri. Sono state delineate città fantastiche, a misura di bambino e di adulto, città ideali, città genuine. Città educanti.

Ancora una volta i bambini rivelano la straordinaria capacità di sbalordire gli adulti per i loro pensieri profondi, per le loro idee costruttive. Per la loro fantasia, valore in cui crede fortemente il maestro Rodari tanto da farne il perno della sua pedagogia, esplicitata in "Grammatica della Fantasia".

Attraverso le creazioni realizzate si è avuta inoltre l'opportunità di sperimentare, coerentemente con il pensiero di Rodari, il valore della parola, il suo valore politico e narrativo quale strumento necessario per raccontare il mondo come è, o meglio ancora, come lo vorremmo e lo progettiamo.

Le creazioni dei bambini che hanno partecipato, dalla Scuola dell'Infanzia Polivalente, all'IC Tattoli- De Gasperi, dalle classi dell'IC Cifarelli-Santarella, alle classi del Secondo Circolo Didattico Fornelli e dell'IC Battisti- Giovanni XXIII sono esposte nelle vetrine di numerosi esercizi commerciali di Corato, nelle librerie che hanno aderito, presso la Piccola Biblioteca di Comunità "Angela Pisicchio" in Via M. R. Imbriani, 35 e sull'albero di Natale di Piazza Palermo per l'intero mese di gennaio 2021.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro con il patrocinio del Comune di Corato.
6 fotoLa mia città fantastica (alcuni lavori)
rodarirodarirodarirodarirodarirodari
  • Presidio del Libro
Altri contenuti a tema
Magma, la Napoli segreta che brucia nelle viscere dei Campi Flegrei Magma, la Napoli segreta che brucia nelle viscere dei Campi Flegrei A Corato la presentazione del nuovo romanzo di Gianpaolo Roselli: un viaggio tra vendetta, mistero e il patrimonio culturale del rione Sanità
"Festa dei lettori", l'incontro di beneficenza  del Presidio del libro di Corato "Festa dei lettori", l'incontro di beneficenza del Presidio del libro di Corato Il ricavato sarà devoluto al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Bari e APLETI
“Paesaggi. Luoghi di esistenze”, a San Magno ospite Giuliano De Felice “Paesaggi. Luoghi di esistenze”, a San Magno ospite Giuliano De Felice Presenterà il suo libro "L’Archeologia del contemporaneo in 10 oggetti"
"Racconti d'acqua": passeggiata letteraria per bambini dai 6 ai 10 anni "Racconti d'acqua": passeggiata letteraria per bambini dai 6 ai 10 anni Appuntamento fissato per il 26 maggio
"Storie in voce. Letture ad alta voce per piccoli, futuri lettori": l'iniziativa promossa nell'ambito del "Maggio dei Libri" "Storie in voce. Letture ad alta voce per piccoli, futuri lettori": l'iniziativa promossa nell'ambito del "Maggio dei Libri" Coinvolte le studentesse della classe 1^ dell’IPC Tandoi, indirizzo Servizi per la sanità e assistenza sociale
 Mariella Medea Sivo presenta "Favole senza finale felice di una ragazza nata negli anni 70"  Mariella Medea Sivo presenta "Favole senza finale felice di una ragazza nata negli anni 70" Una raccolta di dodici racconti che sfumano tra il genere favolistico e il dramma dell’abisso umano
Ritorna finalmente la little free library in Piazza Vittorio Emanuele Ritorna finalmente la little free library in Piazza Vittorio Emanuele Il progetto, ideato dal Presidio del libro di Corate e Nati per Leggere ha subito parecchi atti vandalici in questi mesi
Corato riconfermata "Città che Legge" un traguardo di impegno culturale Corato riconfermata "Città che Legge" un traguardo di impegno culturale Questo prestigioso titolo, assegnato alle amministrazioni che si distinguono per il costante impegno nella promozione della lettura
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.