Santa Maria Greca
Santa Maria Greca
Vita di Città

Cento anni della Parrocchia Santa Maria Greca: celebrazione di apertura dell'Anno Giubilare

Domani la messa presieduta dall'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo

La Comunità parrocchiale di Santa Maria Greca in Corato è lieta di annunciare l'apertura dell' "Anno Giubilare" per i 100 anni dell'istituzione della parrocchia. Sarà la celebrazione eucaristica del 7 febbraio 2026, alle ore 18.00, che avrà inizio partendo dalla Chiesa Stazionale di San Vito, presieduta dall'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo, a dare il via ufficiale all' "Anno Giubilare".

Di seguito il testo integrale della lettera che don Vincenzo Bovino ha inviato alla comunità parrocchiale: «Nel giorno della Solennità dell'Epifania del Signore, luce che si manifesta a tutti i popoli e orienta il cammino della Chiesa nella storia, la comunità parrocchiale di Santa Maria Greca annuncia ufficialmente l'avvio delle celebrazioni per il Centenario dell'istituzione a Parrocchia (1926–2026).

L'Epifania diventa così il tempo dell'annuncio e dell'attesa: uno sguardo che si apre sul cammino che la comunità vivrà nel corso del 2026, un invito a prepararsi spiritualmente a un Anno di grazia, di memoria e di rinnovamento.

L'apertura ufficiale dell'Anno del Centenario avverrà il 7 febbraio 2026, data che segnerà l'inizio solenne delle celebrazioni e del percorso comunitario pensato per accompagnare l'intero anno. La data storica dell'anniversario resta il 23 maggio 2026, giorno in cui ricorreranno esattamente i cento anni dall'istituzione canonica della Parrocchia Santa Maria Greca.

Il 2026 sarà un tempo privilegiato per rileggere cento anni di storia alla luce della fede, riconoscendo i segni della presenza di Dio nella vita della comunità: persone, famiglie, sacerdoti, consacrati, laici, opere di carità e di evangelizzazione che hanno reso viva e feconda la Parrocchia nel corso dei decenni.

Tra i momenti più significativi di questo Anno speciale vi sarà il rito di apertura della Anno Giubilare, con un momento che darà valore al simbolo della Porta, segno di Cristo che è la Porta, appunto, attraverso la quale si entra per ottenere salvezza. Un gesto dal forte valore spirituale ed ecclesiale, che aprirà simbolicamente un tempo di conversione, riconciliazione, misericordia e comunione, invitando tutti a riscoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

Nel corso del 2026 verranno progressivamente valorizzate date ed eventi significativi della storia parrocchiale, che saranno presentati e celebrati con la giusta attenzione, per custodire la memoria e, allo stesso tempo, alimentare la speranza.

A ispirare e accompagnare questo cammino sarà la Parola del Vangelo di Giovanni: Rimanete in me e io in voi" (Gv 15,4).

Una citazione ricca e profonda, che racchiude il senso del Centenario: chi rimane in Cristo porta frutto. E noi oggi siamo il frutto di cento anni di storia, di fede vissuta, di preghiera, di sacrificio e di amore donato. Rimanere in Lui significa custodire le radici e aprirsi al futuro che lo Spirito continua a generare.

Il Centenario non sarà soltanto una celebrazione del passato, ma un'occasione per rafforzare l'identità della comunità, coinvolgere tutte le generazioni e rilanciare la missione della Parrocchia Santa Maria Greca come casa accogliente, luogo di fede e segno vivo del Vangelo nel territorio.

Con lo sguardo rivolto a Maria, Madre della Chiesa, e guidati dalla luce dell'Epifania, la comunità parrocchiale si prepara ad aprire questo Anno straordinario, affidandolo al Signore, perché continui a far portare frutto alla vite che Egli ha piantato cento anni fa».
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: incontri anche a Corato Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: incontri anche a Corato Il programma delle celebrazioni nell'arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie
Un dono per la Chiesa diocesana Aldo Di Gennaro istituito accolito Un dono per la Chiesa diocesana Aldo Di Gennaro istituito accolito Nella celebrazione conclusiva dell’Anno Giubilare, il giovane coratino ha ricevuto il ministero dalle mani di Mons. D’Ascenzo: un passo decisivo verso il diaconato e il presbiterato
Corato, messa in preparazione alla canonizzazione dei santi venezuelani Corato, messa in preparazione alla canonizzazione dei santi venezuelani Appuntamento previsto sabato 18 ottobre
Co(lo)rato: esplosione di gioia al parco comunale Co(lo)rato: esplosione di gioia al parco comunale Una giornata di festa e condivisione per tutta la comunità degli oratori parrocchiali di Corato
Solennità del Corpus Domini: celebrazione e processione eucaristica a Corato Solennità del Corpus Domini: celebrazione e processione eucaristica a Corato Appuntamento previsto 22 giugno
Vivere In presenta "Chiavi di lettura": un itinerario di incontri per comprendere l'evento del Giubileo Vivere In presenta "Chiavi di lettura": un itinerario di incontri per comprendere l'evento del Giubileo Prima tappa con il Prof. Paolo Farina presso la Biblioteca Comunale "Imbriani"
Una serata speciale dedicata alla figura di Chiara Lubich Una serata speciale dedicata alla figura di Chiara Lubich "Da quel sí" nell'auditorium del Liceo Artistico il 16 Marzo
Giubileo 2025, tra le chiese diocesane la Chiesa Matrice di Corato Giubileo 2025, tra le chiese diocesane la Chiesa Matrice di Corato Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.