AVIS Monumento al Donatore
AVIS Monumento al Donatore
Associazioni

Corato comune a sostegno dei donatori di vita

Convegno celebrativo mercoledi prossimo fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale oltre che dalle associazioni locali dell’AIDO, ADISCO, ADMO, AVIS e FRATRES.

Il 12 marzo 2025, alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Palazzo di Città,si terrà il convegno relativo all'intitolazione di Corato quale "Comune a sostegno dei Donatori di Vita", fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale oltre che dalle associazioni locali dell'AIDO, ADISCO, ADMO, AVIS e FRATRES.

Oltre ai saluti istituzionali, interverranno il prof. Loreto Gesualdo (Direttore Centro Regionale Trapianti Puglia e Direttore Nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico di Bari), il prof. Francesco Tandoi (Direttore Chirurgia Epatobiliopancreatica e Direttore Centro Trapianti Fegato del Policlinico di Bari), il prof. Pasquale Ditonno (Direttore Urologia e Direttore Centro Trapianti Rene del Policlinico di Bari), il prof. Tommaso Bottio (Direttore Cardiochirurgia e Direttore Centro Trapianti Cuore del Policlinico di Bari), il dott. Angelo Ostuni (Direttore Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari), la dott.ssa Chiara Musajo Somma (Dirigente medico Centro Regionale Trapianti Puglia del Policlinico di Bari) ed il dott. Michele Santodirocco (Responsabile Banca Cordonale Puglia).

L'iniziativa vuole essere un momento celebrativo dell'iter avviato a partire dalla proposta delle cinque associazioni coratine che si occupano di donazione di organi, sangue, cordone ombelicale e midollo osseo, e che ha trovato il pieno sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale, dell'Assessorato alle Politiche Sociali, della IV Commissione Consiliare "Coesione Sociale", della Presidenza del Consiglio Comunale e del Consiglio Comunale tutto, che all'unanimità ne ha approvato l'intitolazione.

Un tributo all'impegno di tante coratine e coratini che si impegnano nel Volontariato eche incarnano i principi della Solidarietà: la nostra Città, nel 2024, si è posizionata al primo posto in Italia, tra i centri medio-grandi, per registrazioni della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d'identità, stando al rapporto del Centro Nazionale Trapianti. Anche rispetto alle donazioni di sangue cordonale, si è ormai consolidato nell'ultimo quinquennio un primato regionale per donazioni di sangue cordonale. Continuano inoltre a crescere le donazioni di sangue ed emoderivati, nonché le tipizzazioni a sostegno della donazione di midollo.

Corato è dunque una comunità cittadina che pratica lasolidarietà e che vuole continuare a costruire, giorno dopo giorno, una società più giusta ed equa, creando legami indissolubili, oltre ogni confine: un traguardo raggiungibile solo con il continuo impegno di tutti.L'intitolazione di Corato quale "Comune a sostegno dei Donatori di Vita" ha dunque una duplice funzione. Da un lato riconoscere il lavoro solidale svolto dal territorio, dall'altro quello di prendere un comune impegno a proseguire tale lavoro nel futuro.La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
  • Avis
Altri contenuti a tema
A Corato l'incontro promosso dall'Avis provinciale per sensibilizzare alla donazione di sangue A Corato l'incontro promosso dall'Avis provinciale per sensibilizzare alla donazione di sangue Appuntamento sabato alle 10 con il convegno "Connessi al domani: il valore delle emozioni". Giancaspro: "I donatori tra 18 e i 45 sono in calo"
Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Grande affluenza di soci Avis, ragazzi appartenenti al Forum e comuni cittadini presso l’Umberto I
Avis e Parrocchia Incoronata domenica di donazione Avis e Parrocchia Incoronata domenica di donazione "Parrocchiani donatori" per salvare vite umane
Donazione di sangue straordinaria in memoria di Giuseppe Lops Donazione di sangue straordinaria in memoria di Giuseppe Lops Oggi doppio appuntamento straordinario per donare
Il Monumento al Donatore è stato svelato: l'opera ora svetta in Piazza Vittorio Emanuele Il Monumento al Donatore è stato svelato: l'opera ora svetta in Piazza Vittorio Emanuele L'inaugurazione è avvenuta lo scorso sabato davanti a centinaia di cittadini
Monumento al Donatore, domani la cerimonia di svelamento Monumento al Donatore, domani la cerimonia di svelamento Appuntamento alle ore 18:00 in Piazza Vittorio Emanuele
AVIS Corato, appello alla città per costruire la "Statua del Donatore" AVIS Corato, appello alla città per costruire la "Statua del Donatore" L'opera sarà realizzata dagli alunni del Liceo Artistico e sarà installata in Piazza Vittorio Emanuele
Meditrans organizza con AVIS grande raccolta di sangue presso la propria sede Meditrans organizza con AVIS grande raccolta di sangue presso la propria sede Grande soddisfazione per Meditrans e per medici e coordinatori dell’Avis.
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.