Mazzilli alla cerimonia dei Comuni Ricicloni
Mazzilli alla cerimonia dei Comuni Ricicloni
Politica

Corato Comune Riciclone, Mazzilli: «Premio ai cittadini che "giocano pulito"

Il commento del primo cittadino dopo la cerimonia di Legambiente

Legambiente premia l'Amministrazione Comunale di Corato in qualità di "new entry" nella lista dei "Comuni Ricicloni": con una percentuale di raccolta differenziata del 65,7% relativa all'anno 2016, Corato entra di diritto nella cerchia dei Comuni più virtuosi della Puglia nella gestione sostenibile dei rifiuti e per il fattivo impegno profuso per perfezionare la raccolta differenziata.

"Per la prima volta nella sua storia, oggi questa Città ha ricevuto da Legambiente Puglia l'ambito riconoscimento di COMUNE RICICLONE, per aver raggiunto – ha dichiarato il Sindaco, Massimo Mazzilli - e superato il 65% di Raccolta Differenziata nel 2016. Un risultato raggiunto solo da 31 Comuni sui 258 dell'intera regione: è premio della Città e soprattutto della stragrande maggioranza dei cittadini che "giocano pulito". Questa amministrazione comunale fin dal suo insediamento ha puntato molto sulla questione della raccolta differenziata, lottando spesso contro abitudini ataviche, contro la diffidenza, anche contro l'inciviltà di taluni, ma avendo a proprio supporto l'impegno civico della stragrande maggioranza della popolazione coratina, che nell'arco di tre anni ha fatto registrare questi numeri importanti sul fronte delle politiche ambientali in senso lato. Tutto questo circolo virtuoso ha poi portato ad un altro risultato importantissimo: tra il 2016 e 2017 abbiamo ridotto la TARI dell'8%".

«A questo proposito è importante precisare che il dato percentuale relativo al 2016 è in qualche modo registrato "per difetto", dato che solo nel mese di giugno di quell'anno è stato chiuso il ciclo su tutto l'abitato di Corato. Questo fa ben capire che, per quanto riguarda il 2017, stando ai dati odierni, la percentuale di raccolta differenziata è addirittura prossima all'80%» si legge nel comunicato diffuso da Palazzo di Città.

"Un ringraziamento va a tutti i concittadini "virtuosi", e alla nostra azienda Asipu con il suo presidente Beniamino Nocca, con i suoi uomini, i suoi mezzi, che portano avanti un lavoro quotidiano con professionalità ed abnegazione".

Il Sindaco Massimo Mazzilli ha ritirato il premio nel corso della cerimonia svoltasi all'Hotel Palace di Bari, alla quale sono intervenuti tra gli altri il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il presidente ANCI Antonio Decaro e ANCI Puglia Domenico Vitto, l'Assessore regionale all'Ambiente Filippo Caracciolo. L'iniziativa, promossa da Legambiente Puglia con il patrocinio dell'Assessorato regionale all'Ambiente e di ANCI Puglia, intende valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tema di gestione dei rifiuti.

«Quella ottenuta da Legambiente è dunque una vera e propria certificazione dell'eccellente operato in materia di raccolta differenziata, che va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti ottenuti in tema di sensibilità ambientale, come quello di recente riconosciuto dalla stessa Legambiente per l'attività di coinvolgimento, da parte del Comune, delle giovani generazioni nella campagna nazionale di iniziativa ecologica "Puliamo il Mondo", o come il premio per la migliore campagna di comunicazione sui temi della raccolta differenziata» si legge nella nota del Comune "
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Reti ecologiche, educazione ambientale e partecipazione per valorizzare il territorio e costruire un nuovo modello di turismo responsabile
Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni
Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Prende forma una candidatura femminile autonoma
Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Si accelera per individuare l’antagonista di De Benedittis
Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il sindaco De Benedittis: «Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve un grande problema»
Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026
Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte La nota del PD di Corato
Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno In programma sabato 7 febbraio e martedì 10 febbraio
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.