Teatro Comunale di Corato
Teatro Comunale di Corato
Vita di Città

Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra

Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo

Corato si afferma come una destinazione turistica in forte crescita e ottiene un prestigioso riconoscimento istituzionale: l'inserimento ufficiale tra le Città d'Arte della Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale n. 056/DIR/2025/00010.

I dati sui flussi turistici confermano questa traiettoria: gli arrivi totali nei primi sette mesi del 2025 hanno registrato un impressionante +27,64%, raggiungendo quota 15.196, mentre le presenze (pernottamenti) sono aumentate del +26,51%, toccando 34.316.

Un trend che prosegue la notevole crescita registrata nel 2024. Il cuore di questo sviluppo è il comparto extra-alberghiero, trainato da 81 locazioni turistiche non imprenditoriali, 19 affittacamere e 11 B&B, privilegiando strutture di piccole e medie dimensioni che favoriscono un'accoglienza diffusa.

Il riconoscimento di "Città d'Arte" non è un mero simbolo, ma un atto che premia il patrimonio storico-architettonico e la coerenza dell'offerta culturale della città, che include la Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani", il Museo della città e del territorio, e il Teatro Comunale, soprannominato il "Piccolo Petruzzelli".

L'identità culturale è valorizzata anche da eventi di rilievo come il Carnevale Coratino, Gusto Jazz e Il Pendio.

Questo successo è il risultato di politiche comunali mirate, che hanno unito la semplificazione amministrativa al supporto degli operatori e a investimenti nel decoro urbano, nella fruizione culturale e nella promozione territoriale. La visione è quella di una città che non si limita ad attrarre visitatori, ma si prepara ad accoglierli, valorizzando ogni risorsa.

A riprova della sua efficacia amministrativa, Corato è rientrata tra i primi cinque comuni in Puglia ad aggiudicarsi il finanziamento per i Distretti Urbani del Commercio e ha ottenuto risorse per la seconda edizione di PrimaVera Fest.

Il Comune è stato anche finalista al premio nazionale "PA OK!" con un progetto innovativo per la semplificazione della relazione tra cittadini e amministrazione.

L'avv. Pippo Sciscioli, Dirigente del 1° Settore, sottolinea che la strategia vincente è stata l'interpretazione di cultura e turismo come due facce della stessa medaglia di sviluppo urbano e identitario.

Corato, dunque, guarda al futuro con l'obiettivo di consolidare quanto costruito, espandere l'offerta per attrarre un pubblico sempre più internazionale e fare del turismo una leva di coesione sociale e sostenibilità.
  • Teatro
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
The Lost King, con Franco Ferrante e con la riscrittura di Lidia Bucci al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria The Lost King, con Franco Ferrante e con la riscrittura di Lidia Bucci al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria Appuntamento per sabato 6 settembre presso il Centro Fornaci alle ore 21.15
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.