Vito Cannillo
Vito Cannillo
Economia

Coronavirus e crisi economica: micro-imprese tra le più colpite

A loro sostegno, anche in Puglia c'è il "Made in Italy Forum"

Come oramai purtroppo noto a tutti, a poche ore dal "decreto liquidità" del governo italiano, l'emergenza causata dal coronavirus (Covid-19) ha avuto e continuerà ad avere chissà ancora per quanto tempo, riflessi dolorosi "anche" a livello economico e occupazionale.

I primi ad essere colpiti da questa imprevedibile burrasca sono stati professionisti e micro-imprese specie nei settori del turismo e dell'accoglienza oltre quelli più tradizionalmente legati all'indotto dell'export (arredamento, lusso, moda, forniture per uffici e aziende).

Con questa consapevolezza legata alla nebulosa su tempi e modalità con cui si tornerà alla "normalità", è nato il progetto "Made in Italy Family" voluto e ideato da Lorenzo Zurino, imprenditore, Presidente del Forum Italiano dell'Export.

Si tratta di un'iniziativa di filantropismo professionale, come l'ha definita Zurino, un progetto che deve contribuire a far fronte alle necessità immediate di chi sta soffrendo già oggi e non può attendere oltre.

"Made in Italy Forum" per questo punta a instaurare subito una rete solidale tra imprenditori ciascuno dei quali disposto a offrire parte del proprio tempo, della propria conoscenza e dei propri contatti a favore di micro-imprese in difficoltà.

"Penso per esempio" - dichiara Vito Cannillo, AD di Forza Vitale Italia Srl, tra i primi in Puglia ad aderire al progetto - "come primo atto concreto ad una mappa delle competenze e dei bisogni in base alla quale creare una corsia preferenziale per le aziende locali. Spesso non sappiamo bene nemmeno noi quanto ricca e variegata sia l'offerta di eccellenze imprenditoriali che abbiamo sotto casa. L'emergenza in atto è un motivo in più per scoprirlo. Invito pertanto tutti i colleghi imprenditori ad aderire all'iniziativa attualmente nella sua "Fase 1", quella della raccolta dei contributi. Oggi è davvero importante esserci e partecipare alla stesura dei primissimi percorsi da intraprendere. Gli imperativi categorici devono essere "non restare immobili" e "non disperdere" l'inestimabile tessuto di abilità che ha fatto grande le nostre imprese e il nostro export".
  • Economia
Altri contenuti a tema
Fitto casa, contributo economico per più di trecento famiglie di Corato Fitto casa, contributo economico per più di trecento famiglie di Corato I numeri resi nota dall'assessore Felice Addario
Fitto casa Corato, le precisazioni dell'amministrazione sul contributo economico Fitto casa Corato, le precisazioni dell'amministrazione sul contributo economico L'erogazione potrebbe avvenire nella seconda metà di luglio
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
ZES, il 26 gennaio a Molfetta i sindaci del territorio incontrano il commissario Guadagnolo ZES, il 26 gennaio a Molfetta i sindaci del territorio incontrano il commissario Guadagnolo Durante il confronto tra i primi cittadini si parlerà della nuova Zona Franca Doganale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.