San Cataldo
San Cataldo
Religione

Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo"

Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città

Si è costituito nella città di Corato il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per la promozione della figura di San Cataldo, patrono della città di Corato".

Il gruppo nasce da una delibera del Consiglio pastorale zonale, approvata nella seduta svoltasi lo scorso 26 maggio, in applicazione dell'art. 25 dello Statuto del consiglio pastorale zonale che prevede la possibilità di costituire, in ogni singola città dell'arcidiocesi, un servizio di coordinamento pastorale cittadino per uno specifico ambito pastorale come può essere quello che concerne il Santo Patrono.

Le finalità del gruppo sono indicate specificatamente nel decreto, tra cui quelle di promuovere la figura di San Cataldo, di realizzare attività in tal senso e di promuovere e porre in essere iniziative pastorali e culturali attinenti sempre alla sua figura.

I componenti del gruppo sono stati scelti e votati dal consiglio pastorale zonale e successivamente approvati dall'Arcivescovo.

Alcuni di essi sono membri del consiglio pastorale zonale stesso, come don Antonio Maldera, presidente e coordinatore zonale, Benedetto Antonio Calvi, vice presidente e coordinatore cittadino delle confraternite; poi in rappresentanza del clero sono stati eletti don Peppino Lobascio e don Gino Tarantini, entrambi già rettori della chiesa matrice; in rappresentanza della Deputazione maggiore di San Cataldo è stato eletto l'attuale presidente Aldo Scaringella; i restanti componenti sono operatori pastorali cittadini che, a vario modo e titolo, sono impegnati con la figura di San Cataldo, tra cui Gerardo Strippoli in qualità di Presidente della Pro Loco.
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
La reliquia di San Cataldo in peregrinazione nelle parrocchie di Corato La reliquia di San Cataldo in peregrinazione nelle parrocchie di Corato Un cammino di fede e devozione in preparazione alla Festa Patronale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.