Politica

Estate senza regolamento dehors, il PD: «Paralisi inaccettabile»

Ancora nessuna novità per le coperture esterne di bar, ristoranti e locali

Da tempo si discute sull'esigenza, da parte del Comune di Corato, di dotarsi di un regolamento che disciplini le coperture esterne dei locali, bar o ristoranti che nel periodo estivo sono soliti spostare all'esterno la ricezione dei clienti.

In più occasioni, anche in sede di consiglio comunale, si è fatto notare la necessità di trovare una definizione comune ad un problema che rischia di mettere l'uno contro l'altro i commercianti.

Il dehor "selvaggio" è effettivamente un problema che tocca non soltanto l'impatto visivo ma anche e soprattutto i diritti e i doveri degli esercenti che ne dispongono.

Molto probabilmente non si riuscirà a raggiungere la sottoscrizione e approvazione di un regolamento nemmeno per questa estate.

Su questo argomento è intervenuto il Partito Democratico con la nota che di seguito pubblichiamo.

«Siamo ormai in estate, ma a Corato non si riesce ancora ad avere delle direttive che disciplinino al meglio i dehors, ovvero lo spazio all'aperto fornito di tavolini, coperture, ecc. caratteristico di bar e di ristoranti.

Ad oggi la maggioranza è in grave ritardo per stabilire il regolamento di tali spazi. La situazione è in una condizione di stallo e tuttora non vi è alcun indirizzo politico che permetta alle attività di organizzare gli spazi esterni.

È forse accettabile questa paralisi in vista del periodo estivo?

Il Partito Democratico ha chiesto nelle commissioni consiliari di trovare una soluzione per dare agli operatori del settore, bar, ristoranti, pizzerie, ecc. la certezza di operare con le loro strutture esterne, nel rispetto della legge senza il rischio di infrangere le regole e subirne le conseguenze economiche e di immagine.
In tal senso si suggerì di fare subito un provvedimento di giunta col quale si danno gli indirizzi per autorizzare l'utilizzo degli spazi esterni attrezzati in adiacenza alle attività- Così si permetterebbe agli operatori di lavorare tranquillamente superando l'estate.
Il tempo corre, l'estate è alle porte e noi del PD chiediamo che si provveda immediatamente in via transitoria a fare una delibera di Giunta in tal senso. Fermo restando che nel contempo si dovrà lavorare alacremente alla stesura finale del "Regolamento dei Dehors" per dare al più presto soluzione definitiva al problema.
Prima di riprendere con la stesura del Regolamento, invitiamo il Sindaco e l'Amministrazione ad ascoltare le istanze degli addetti ai lavori, finora non considerati in fase di scrittura del regolamento.
Signor Sindaco, esca dall'immobilismo, gli operatori del settore aspettano e meritano delle risposte».
  • Partito Democratico
  • urbanistica
Altri contenuti a tema
Torna a Corato la "Festa dell'Unità" del Partito Democratico Torna a Corato la "Festa dell'Unità" del Partito Democratico Il programma completo dal 26 al 28 settembre
Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Appuntamento fissato per questa sera nel salone della chiesa di San Giuseppe
Incontro aperto con  l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Incontro aperto con l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Organizzato dal Partito Democratico per immaginare le opere strategiche future, capaci di ridisegnare il volto della Città
PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini Molte le proposte avanzate dal PD prese in carico dall'amministrazione De Benedittis
Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Guido Catalano sarà responsabile del tesseramento e organizzazione
Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il coordinatore Quercia: «Spesso capita che, improvvisamente e senza le dovute comunicazioni tempestive, alcune corse vengano soppresse»
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.