Daniele Vicari
Daniele Vicari
Cultura

Festival nelle Scuole, Daniele Vicari porta "La nave dolce" all'ITET "Tannoia"

Proiezione e incontro col regista per gli studenti nel trentennale dell'emigrazione albanese in Puglia

Dopo il grande successo riscosso negli ultimi appuntamenti con alcuni dei più importanti Licei ed Istituti Superiori del territorio regionale e considerata la numerosa partecipazione degli studenti, il "FESTIVAL NELLE SCUOLE" prosegue il suo ricco itinerario ricordando l'emigrazione di massa degli albanesi in Italia e, in particolare, in Puglia, in occasione del trentennale.

Martedì 4 maggio gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Padre A. M. Tannoia" di Corato vedranno il film LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari, introdotto da Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo e, a seguire, incontreranno il regista Daniele Vicari insieme alla co-sceneggiatrice Antonella Gaeta, al co-produttore albanese Ilir Butka, e ad alcuni protagonisti, tra cui Eva Karafili.
.
LA NAVE DOLCE è un docufilm italiano del 2012 che racconta l'approdo della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto il mattino del giorno 8 agosto 1991, con a bordo ventimila albanesi. Dopo il crollo del regime, l'imbarcazione viene assaltata da cittadini albanesi che sfuggono dal proprio paese, attratti dal miraggio di una vita migliore in Italia. Vicari mette in evidenza la difficoltà del momento e i problemi nel gestire l'emergenza sul piano degli interventi da mettere in atto. All'epoca nel bel paese erano presenti poco più di 300.000 stranieri. Oggi, in Italia, ne vivono quattro milioni e mezzo.
La proiezione del film, riservata alla scuola, si svolgerà sulla piattaforma del Festival del Cinema Europeo ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com e l'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival Facebook.com/festivaldelcinemaeuropeo.
Il "Festival nelle Scuole", evento di formazione e promozione culturale promosso dal Festival del Cinema Europeo, è realizzato dall'Associazione Culturale Art Promotion con il sostegno del MIC-Direzione Generale Cinema e audiovisivo e dell'Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato.
Sarà ancora fruibile nel mese di maggio con una rassegna di film per le scuole di ogni ordine e grado con l'intento di valorizzare la funzione formativa del cinema, rendendo partecipi gli studenti al termine delle proiezioni a dibattiti in streaming con ospiti d'eccezione che alimentino lo scambio di idee su temi di studio o urgenti problematiche attuali, consentendo così una partecipazione coinvolgente e dinamica.
  • Cinema
  • Festival del Cinema Europeo
Altri contenuti a tema
Risorse per produzione cinematografica, Azzollini: «Esaurite in poche ore, rivedere il sistema» Risorse per produzione cinematografica, Azzollini: «Esaurite in poche ore, rivedere il sistema» Il presidente nazionale di Confartigianato Cinema e Audiovisivo chiede risposte al Ministero: «Indipendenti e piccole imprese non sono di serie B»
Il "Festival nelle Scuole" si conclude con un mese di incontri nelle scuole di Corato Il "Festival nelle Scuole" si conclude con un mese di incontri nelle scuole di Corato La funzione formativa del cinema valorizzata in tutti gli istituti di ogni ordine e grado della città
Festival nelle Scuole, gli studenti del Liceo Artistico incontrano il regista Dror Zahavi Festival nelle Scuole, gli studenti del Liceo Artistico incontrano il regista Dror Zahavi Parteciperanno anche alla proiezione del film "Crescendo" nell'iniziativa promossa dal Festival del Cinema Europeo
Il Festival del Cinema Europeo approda nelle scuole di Corato Il Festival del Cinema Europeo approda nelle scuole di Corato Oggi l'anteprima con l'"Oriani-Tandoi" con un film e un dibattito sul Sessantotto
1 Nicoletta Di Bisceglie, è coratina la "piccola" Lolita Lobosco Nicoletta Di Bisceglie, è coratina la "piccola" Lolita Lobosco In onda nella fiction Rai assieme a Luisa Ranieri, la giovane promessa del cinema si racconta
Fra thriller e dramma familiare, primo ciak per "Piove" di Paolo Strippoli Fra thriller e dramma familiare, primo ciak per "Piove" di Paolo Strippoli Iniziate a Roma le riprese dell'ultimo lavoro del regista coratino
"Festival sotto l'Albero", oggi la presentazione dal Teatro Comunale "Festival sotto l'Albero", oggi la presentazione dal Teatro Comunale Sarà annunciata anche l'adesione del Comune di Corato alla Fondazione Apulia Film Commission
Il regista coratino Paolo Strippoli premiato al Festival del Cinema Europeo Il regista coratino Paolo Strippoli premiato al Festival del Cinema Europeo Vince il Premio UniSalento per il corto "Senza tenere premuto"
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.