presepe vivente
presepe vivente
Cultura

I bambini del Polivalente animano il presepe vivente

I piccoli scolari vestiranno i panni dei personaggi tradizionali del presepe

Ritorna a Corato uno degli appuntamenti più caratteristici del periodo natalizio: la rappresentazione del Presepe Vivente. Nato da un'idea dei docenti della Scuola dell'Infanzia "Polivalente", facente parte dell'Istituto Comprensivo "Tattoli – De Gasperi", poi condivisa con il dirigente prof. Francesco Catalano e i genitori dei piccoli, il Presepe Vivente avrà luogo all'interno della scuola il 13 e il 22 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 21:00.

Con il patrocinio della Pro Loco "Quadratum" e inserito nel programma del Dicembre Coratino il Presepe Vivente vedrà i bambini vestire i panni dei personaggi del tradizionale Presepe. Accompagnati da mamma o papà i piccoli animeranno le botteghe che i docenti con alcuni genitori e nonni hanno realizzato con materiale riciclabile e con solerzia in meno di un mese. La preparazione e l'allestimento del presepe ha anche coinvolto i bambini del Polivalente che si sono divertiti ma hanno anche imparato tanto su un passato da custodire.

Di certo non è da sottovalutare la valenza formativa dell'interpretazione di un ruolo con il quale i piccini si confronteranno.

Il Presepe Vivente del "Polivalente" è ambientato negli anni '60 , quando la giornata incominciava col sorgere del sole e terminava al tramonto con il suono della campana. A quei tempi le donne lavavano a mano con l'ausilio di un asse da bucato, stendevano la roba usando anche la "marrame", facevano il pane e ricamavano; i mestieri più diffusi erano quello del pescivendolo, fornaio, fruttivendolo, fabbro, falegname, contadino e allevatore, e lo svago, infine, era consentito solo agli uomini che si incontravano nell' "ostaria".

‹‹Frutto di un eccellente lavoro di squadra tra docenti e famiglie – ha dichiarato il dirigente scolastico – il Presepe vivente permette ai bambini di vivere la giusta atmosfera natalizia e alla scuola di essere cuore propulsore del quartiere››.
  • scuola
  • Presepe
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.