bullismo
bullismo
Scuola e Lavoro

I rischi delle dipendenze e lotta al bullismo, un incontro a scuola

Sinergia tra scuola e associazioni per educare i giovani alla legalità

La scuola secondaria di primo grado De Gasperi in collaborazione con esponenti altamente qualificati dell'associazione onlus "Salute e Sicurezza" hanno tenuto sabato 19 gennaio 2019 presso l'auditorium della scuola un incontro formativo-informativo agli alunni delle classi prime, affrontando temi molto importanti quali l'abuso di alcol , il consumo di droga, e le trappole presenti su internet, bullismo e cyber bullismo.

"La nostra istituzione- afferma il dirigente scolastico Francesco Catalano è sensibile ad educare alla legalità giovani e giovanissimi, per diffondere i valori del rispetto delle regole e salvaguardare il bene degli studenti".
L'educazione nelle scuole è fondamentale per prevenire l'abuso di queste sostanze e contrastare vere e proprie forme di schiavitù. Le esperte hanno fornito ai ragazzi delle classi prime l'informativa necessaria, con la massima trasparenza - per essere credibili - e utilizzando il loro linguaggio fatto di chiarezza immediata, circa i rischi e i danni da uso e abuso di Alcol e Droghe e Bullismo. I ragazzi hanno bisogno di misurarsi anche con il mondo diverso da quello della Scuola, che comunichi con il loro linguaggio e che abbia credibilità scientifica.

Attraverso la somministrazione di video informativi , ciascun ragazzo è stato messo di fronte agli impatti chimico - fisici che sostanze quali l'alcol, nicotina e stupefacenti vari hanno sull'organismo umano. Demonizzare comportamenti ritenuti genericamente inidonei o immorali porta ad una inevitabile quanto morbosa attenzione verso gli stessi, mentre un'informazione che coniuga rigore scientifico con capacità comunicativa attiva meccanismi di partecipazione e riflessione. I ragazzi si sono mostrati interessati.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere L'iniziativa ha voluto dare un taglio solidale a questo progetto mediante la vendita dei presepi e la raccolta di una piccola somma devoluta a Medici senza frontiere
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.