Forum dei Giovani
Forum dei Giovani
Politica

Il Forum dei Giovani si riunisce, ecco i primi spunti della giovane assise

Tra le proposte lanciate "Le Olimpiadi del Forum" e un incontro formativo con Renzo Piano

Nella serata di ieri si è riunito per il primo consiglio ufficiale il nuovo Forum dei Giovani. I ragazzi, all'interno della Sala Consiliare del Comune di Corato hanno affrontato svariate tematiche e lanciato alcune proposte per la città.

Dopo i saluti di Domenico Paganelli, ultimo presidente del Forum dei Giovani, l'assise guidata da Miriana Balducci ed Enzo Catalano, dopo la nomina dell'Ufficio di Segreteria, si è confrontata sui vari punti all'ordine del giorno:

Aggiornamenti sulla dotazione di mail ufficiale e credenziali dei social;

Raccolta delle proposte dell'Assemblea per l'organizzazione delle prime attività;

- Nomina di Commissioni Speciali (Art. 8): Cultura, Lavoro, Sport, Comunicazione.

- Olimpiadi dei Forum (proposto da Domenico Belmonte): luogo e data da individuare, ma probabilmente saranno a Benevento città o a Cusano. Per una durata di 3 giorni e a fine agosto ipoteticamente. Potremmo partecipare con il Forum di Ruvo e il Forum di Andria.

- Renzo Piano (proposto da Annamaria Lamonica): evento da organizzare fra fine settembre e inizio ottobre. Passeggiata con Renzo Piano per le vie di Corato vecchia e dialogo sullo studio e sul lavoro nel mondo dell'Architettura e del Patrimonio Culturale locale (nel Chiostro o nel vecchio Mulino Casillo).

- Festival delle Liberazioni II edizione: evento interurbano e interassociativo da organizzare a settembre. Proposta di cineforum con serata musicale (band emergenti o DJ set). Film sulle varie declinazioni di Libertà (confrontarsi con Nic Nocella e Pasquale Menduni).

- La Scuola Possibile: evento sulla scuola e sulle sue infrastrutture locali attraverso lo sguardo dei documenti della Commissione Urbanistica di Corato e della Città Metropolitana di Bari.

- Proposta per l'Estate Coratina.

Varie ed Eventuali;

- Sede Forum Giovani (Art. 11);

- Risorse Forum Giovani (Art. 12);

- Questione Forum Giovani Puglia.

Notizia importante per il neonato (o rinato) Forum è che l'assessore Luisa Addario e l'Amministrazione stanno procendo ad una individuazione di una sede per il Forum, effettuando una verifica dei locali di proprietà dell'amministrazione sul catasto.

Inoltre l'amministratore metterà al bilancio 15000€ per le attività del Forum. Somma al momento congelata per le già note problematiche che il comune sta affrontando sulla questione bilancio.

«Siamo molto felici dell'andamento di questa prima assemblea - afferma la presidentessa Miriana Balducci - ma tantissimo c'è ancora da fare. Il Forum è stato fermo dieci anni e siamo in un momento di preliminare conoscenza reciproca e rodaggio. Oggi sono usciti già tanti spunti degni di nota che approfondiremo nelle prossime settimane».

Gli fa eco il vice-presidente Enzo Catalano: «La riunione è stata brillante e proficua dal punto di vista dei contenuti. Tutti si sono spesi e sono intervenuti per il bene comune. Abbiamo intrapreso la strada giusta».
  • Forum dei Giovani
Altri contenuti a tema
Prima assemblea del nuovo anno per il Forum dei Giovani a Corato Prima assemblea del nuovo anno per il Forum dei Giovani a Corato Michele Vangi, studente dell’ITIS di Andria, entra a far parte del direttivo
Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Grande affluenza di soci Avis, ragazzi appartenenti al Forum e comuni cittadini presso l’Umberto I
Giornata della Donazione presso l'Ospedale Umberto I di Corato Giornata della Donazione presso l'Ospedale Umberto I di Corato Un Gesto di Solidarietà organizzato da Forum dei Giovani e Avis Corato
Armonie sul Finire": un'emozionante concerto di musica classica Armonie sul Finire": un'emozionante concerto di musica classica Organizzato dal Forum dei Giovani il 30 dicembre nella parrocchia Incoronata
Forum dei Giovani del Comune di Corato, approfondimento sulla COP28 Forum dei Giovani del Comune di Corato, approfondimento sulla COP28 Il punto del Forum sulla COP conclusasi a Dubai il 13 dicembre
Cinebonus, il Forum dei Giovani: «Non siamo stati coinvolti nell'iniziativa» Cinebonus, il Forum dei Giovani: «Non siamo stati coinvolti nell'iniziativa» La nota ufficiale del direttivo del Forum
Forum Giovani, oggi pomeriggio convocata l'assemblea Forum Giovani, oggi pomeriggio convocata l'assemblea Tra i punti all'ordine del giorno, la programmazione invernale degli eventi
Forum dei Giovani del Comune di Corato Forum dei Giovani del Comune di Corato Obiettivo unire e condividere attraverso la musica
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.