lultima scena locandina
lultima scena locandina
Cultura

Il genio di Leonardo diventa spettacolo con "L'Ultima Scena"

Appuntamento per questa sera al Teatro Comunale

"L'Ultima Scena" è una serata dedicata al genio di Leonardo da Vinci con due momenti: una conferenza-spettacolo, prima, e un monologo d'autore poi, con la partecipazione straordinaria di Flavio Albanese e la messa in scena del suo "Il Codice del Volo". Appuntamento questa sera, dalle 19 (sipario 19.30), al Teatro Comunale di Corato; ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ad aprire la serata saranno gli studenti della quarta C (sezione Scienze umane) del liceo "De Sanctis" di Trani, che proporranno una scherzosa conferenza-spettacolo sulle multiformi facce del genio di Leonardo. L'inedito prologo è un progetto drammaturgico curato da Marinella Anaclerio, che coinvolge i liceali tranesi sotto la direzione dello stesso drammaturgo, attore e regista Flavio Albanese, mentre i costumi sono a cura di Luigi Spezzacatene.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal "De Sanctis" nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro – "Teatro & Impresa" – ideato dalla docente tutor Rossella Piccarreta a cura della Compagnia del Sole e della società di comunicazione e marketing "Spore".

Seguirà la messinscena del monologo "Il Codice del Volo", scritto diretto e interpretato da Flavio Albanese, in collaborazione con Marinella Anaclerio e sempre a cura della Compagnia del Sole: il disegno delle luci è firmato da Valerio Varresi, assistente alla regia Vincenzo Lescico.
Albanese racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell'umanità, la sua personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l'assistente e suo amico fedele Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la "macchina per volare".

Gli spettatori conosceranno così la storia, l'umanità e ancora il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo indiscusso del Rinascimento. Protagonista assoluta la curiosità, l'inquieta tensione dell'uomo verso la scoperta, l'incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
«Leonardo – commenta Flavio Albanese – mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. È il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero».
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.